Avrà la trazione posteriore. Sarà una berlina. E potrebbe farsi subito dei nemici… una nuova Kia sta prendendo vita, e secondo rumors insistenti sarebbe in grado d’infastidire mostri sacri del calibro di BMW Serie 3 e Mercedes-Benz Classe C.

KiaNovo-004

Il blasone non si compra. Il sangue blu non si conquista. O forse sì? Come in passato si acquisivano i titoli nobiliari, così la Casa coreana sta entrando progressivamente nel novero dei costruttori premium: la consacrazione definitiva di quest’ascesa potrebbe consistere proprio nella messa a listino di una berlina sportiveggiante di medie dimensioni, magari sviluppata sulla base estetica della concept Novo presentata nel 2015. Una vettura sì a quattro porte, ma dalla linea estremamente filante, simile più a una coupé che a un’auto tradizionale, destinata a essere svelata entro la primavera del 2017 e forte di alcune soluzioni di design care al brand Kia quali la calandra tiger nose – il frontale s’ispirerebbe al muso della tigre – sottili fari laser, generose prese d’aria e superfici vetrate allungate.

KiaNovo-003

Sarà, secondo l’agenzia di stampa Reuters, un’auto globale, destinata a essere commercializzata in tutto il mondo in non meno di 60.000 esemplari l’anno. Sinora conosciuta esclusivamente con la sigla CK, identificativa del progetto, potrebbe adottare motori a 4 cilindri di 2,0 e 2,2 litri a benzina e diesel, affiancati da un 6 cilindri 3.0 top di gamma, proposto in versione sia aspirata sia sovralimentata mediante compressore volumetrico da oltre 300 cv.

KiaNovo-006