Kia EV6: ecco la prima auto solo elettrica del marchio coreano

Kia svela il teaser dell’auto che avrà il compito di aprire le porte alla futura gamma green della Casa

Il mondo dell’elettrico non accenna a fermarsi e sempre più Case stanno presentando almeno un modello privo di motore endotermico. Fra gli ultimi marchi a fare il proprio ingresso nel segmento troviamo Kia. Il marchio coreano ha pubblicato un teaser nel quale mostra alcuni dettagli di quella che sarà la sua prima elettrica “nativa” (la prima a nascere come elettrica pura, a differenza della Kia Niro e Soul). Il nome è semplicemente Kia EV6 e sarà anche la prima auto del gruppo ad utilizzare il nuovo logo.

Kia EV6 2021

Non solo un nome

Kia EV6 non è un nome scelto a caso. Questo nome rappresenta la volontà di utilizzare la sigla “EV” per identificare tutte le elettriche del marchio. Una scelta che punta tutto sulla semplicità, in controtendenza con quello che sembrerebbe essere il trend del mercato di utilizzare – per i veicoli elettrici – sigle molto lunghe e spesso complesse. Il numero 6 ha invece la funzione di indicare il segmento di appartenenza del veicolo.

Kia EV6 2021

Piattaforma

 

La EV6, oltre ad essere la prima elettrica “nativa” di Kia, è anche la prima auto del marchio a sfruttare la piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform). Piattaforma a parte non è stata rilasciata alcuna informazione in merito a motorizzazioni o dimensioni.

Kia EV6 2021

Si può comunque presupporre che la EV6 verrà dotata di alcuni componenti sfruttati dalla Hyundai Ioniq 5 (Kia appartiene a Hyundai). Quest’ultima offre due differenti batterie (58 o 72,6 kWh) e due differenti tipologie di trazione (due o quattro ruote motrici), con rispettivamente 170 CV e 300 CV. L’autonomia dichiarata si attesta a quota 480 km con a disposizione anche la carica rapida a 350 kW.

Design e arrivo sul mercato

La KIA EV6 mette in mostra – nelle foto teaser – un design inedito. Il cofano arrotondato verso il basso integra gruppi ottici full LED, anche questi con una firma inedita per le auto del marchio coreano. Il profilo della vettura sembra invece riprendere i tratti delle moderne SUV coupé. Al posteriore compare in bella mostra un unico gruppo ottico che segue la forma dello spoiler per poi finire sui lati. La presentazione ufficiale della EV6 è prevista entro la fine del primo trimestre del 2021.