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Kia Sportage 2022, come va il SUV “dell’altro mondo” – VIDEO

Linee forti, quasi “marziane”, per un modello che sul nostro mercato è sempre andato fortissimo. L’abbiamo provato e vi diciamo come va

Un motore per tutte le esigenze

Benzina e diesel mild hibrid, full hybrid a benzina e più avanti anche benzina/GPL e plug-in hybrid. Le alternative offerte da Kia per la Sportage 2022 sono numerose, il che è un vero punto di forza nella fase di transizione in cui ci troviamo. Protagonista di questa prova è la full hybrid 4X4, quindi con motore elettrico da 44 kW posizionato nel cambio e capace di dare un bel supporto al 1.600 turbo  a benzina, oltre che di muovere in autonomia la Sportage sebbene per brevi distanze e quando si usa con molta parsimonia il gas.Kia Sportage 2022 - vista posteriore

In totale fanno 230 CV, il cambio è un automatico a 6 marce e devo dire che per quanto uno schema di trazione come questo sia concepito per la massima efficienza, l’unione dei due mondi permette davvero di sommare i punti di forza. In ripresa si sente in modo netto il contributo dell’elettrico e l’allungo è quello di un motore a benzina. No, ok, non è questa un’auto sportiva e nemmeno vuole esserlo, però di sicuro ripresa e accelerazione sono tra i suoi punti di forza. Quanto ai consumi, mi aspettavo di più. In un misto di città, autostrada ed extraurbano, non sono riuscito ad andare oltre i 9,6 litri per 100 chilometri. Il che significa 10,4 km/l. 

Nuova Kia Sportage 2022: piacere di guida e comfort

Piacere di guida e comfort? Devo dire che l’equilibrio raggiunto da Kia sulla Sportage 2022 è ottimo. Lo sterzo è abbastanza pronto negli inserimenti e non è male dal punto di vista della precisione. Ovviamente non si possono pretendere miracoli in termini di connessione con l’asfalto. Quanto alle sospensioni, frenano abbastanza il rollio in curva e nello stesso tempo riescono a digerire bene le irregolarità dell’asfalto. L’insonorizzazione? Ottima. Solo a 130 si inizia ad avvertire qualche fruscio, più che normale però tra i SUV, data l’altezza della carrozzeria.

ADAS ben calibrati

Kia Sportage 2022 - vista laterale

Ottimo il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida, tutti molto progressivi e ben calibrati: solo il mantenimento automatico della corsia tende ogni tanto a essere un po’ troppo invasivo. Accade in particolare nelle stradine extraurbane secondarie, quando le linee bianche vengono lette dal sistema della nuova Kia Sportage come limiti invalicabili. Il che è anche vero, sulla carta, ma quando si incrocia un altro veicolo, oppure si vuole superare un ciclista e lasciargli più spazio possibile, beh, si deve litigare parecchio con lo sterzo per andare dove si vuole, anche calpestando le linee stesse.

Quanto costa la nuova Kia Sportage

Per chiudere, i prezzi della nuova Kia Sportage 2022: si va dai 29.950 euro della versione Business con motore benzina 1.6 TGDi mild hybrid, fino ai 44.950 euro della GT-line plus full hybrid, 230 CV e trazione integrale. Attenzione: come sempre in Casa Kia, la versione di accesso alla gamma non è messa lì solo per attirare clienti. Offre una dotazione più che buona. Vi cito alcune voci: clima automatico trizona, cruise control adattivo, sensori luce e parcheggio (anteriori e posteriori), cerchi in lega da 17”, fari full led, sedili riscaldabili e regolabili elettricamente, bluetooth con riconoscimento vocale, sistema multimediale visibile su schermo touch da 12,3” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e porta usb anteriore. Davvero difficile, per non dire impossibile, chiedere di più.

Kia Sportage 2022 - tre quarti statica

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