Lamborghini Huracan Performante Spyder, 640 cv en plein air

lamborghini-huracan-performante-spyder

A Ginevra la Huracan Performante si scopre e strizza l'occhio agli amanti della guida sportiva con il cielo come tetto. Carbonio a profusione (e a vista), aerodinamica attiva e trazione integrale: una Lamborghini con i fiocchi

14 marzo 2018 - 10:03

Una spider per la pista sembrerebbe una contraddizione in termini. E invece, a Sant’Agata Bolognese sono ormai diventati esperti: al Salone di Ginevra ecco la Lamborghini Huracan Performante Spyder, che mira a stuzzicare chi ama le prestazioni ma anche… godersi la vita. Con il tetto in tela che si apre, elettricamente, in 17 secondi e fino a 50 km/h.


Prestazioni stellari
Facile, direte voi, con un oggetto che costa pur sempre 220.000 euro, tasse escluse. Ma la Lamborghini Huracan Spyder Performante sa come prendere per la gola i palati fini. A cominciare dal cuore: il solito V10 da 5.2 litri esprime 640 (aspirati) cv a 8.000 giri, il che significa che questa Lambo accelera da 0 a 100 in soli 3,1 secondi, da 0 a 200 in 9,3 secondi e può arrivare a toccare i 325 km/h. Il tutto grazie anche alla trazione integrale, ma pure a tre driving mode: Strada, Sport e Corsa, il più permissivo.


Aerodinamica Attiva
Come sulla Huracan Performante, anche qui l’aerodinamica è attiva, cioè il carico aerodinamico varia a seconda della situazione di guida. A tutto pensa la piattaforma inerziale del sistema ALA (Aerodinamica Lamborghini Attiva), che muove le appendici in fibra di carbonio in appena 500 millisecondi. Queste ultime rimangono chiuse in frenata e in curva, mentre si aprono in velocità. Tutto ciò consente alla Lamborghini Huracan Performante Spyder di far fronte degnamente all’aggravio di peso: rispetto alla coupé ci sono 125 kg in più (1.507 kg a secco) a causa dei necessari irrigidimenti strutturali.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Porsche Taycan plancia

Porsche Taycan, ecco gli interni della prima elettrica

Audi RS6 tre quarti anteriore

Nuova Audi RS 6 Avant, più potente della Lamborghini Huracan

tutor attivi controesodo

Tutor attivi per il controesodo. Ecco su quali autostrade e da quando