Volkswagen I.D. Vizzion, la berlina di domani

La strada verso l’auto elettrica Volkswagen è già tracciata. Anche con la Vizzion, concept di flessuosa berlina a guida autonoma con un’autonomia da oltre 600 km. La vedremo in veste definitiva dopo il 2020

La berlina del futuro? Secondo la Casa di Wolfsburg sarà così. La Volkswagen I.D. Vizzion è una concept a guida autonoma, che si va ad aggiungere alla già nota famiglia I.D. Uno dei primi passi verso l’arrivo di 20 veicoli elettrici entro il 2025: la “road map” prevede, nel 2020, la I.D., seguita dal SUV elettrico I.D. CROZZ e dal van I.D. BUZZ.Firma luminosaLunga poco più di 5 metri (5,11 per la precisione) la Volkswagen I.D. Vizzion vanta una carrozzeria flessuosa, con proporzioni ben definite e scenografiche firme luminose lungo tutto il perimetro. Perfino il marchio VW è illuminato da LED. Il tetto, con i suoi montati in grigio, sembra appoggiato sul corpo vettura, mentre le superfici vetrate sono decisamente ampie. Così non solo ogni viaggio è inondato dalla luce naturale, ma i passeggeri possono anche guardare il paesaggio che scorre intorno.Tempo liberoIn abitacolo, a colpire è, prima di tutto, l’assenza del volante. Quasi ancor prima dell’ingresso, con le portiere che si aprono ad armadio, per un miglior accesso. Oltre a comandi vocali e gestuali, la Volkswagen I.D. Vizzion è dotata di sistema di riconoscimento facciale, che abilita alla… “guida” solo il proprietario. Il quale, però, può davvero fare poco: la guida autonoma di livello 5 permette infatti di svagarsi, chiacchierare con gli altri passeggeri, lavorare o navigare sul web.volkswagen i.d. vizzion batterie pianale disegno tecnicoOltre 600 km di autonomiaMeccanicamente, la Volkswagen I.D. Vizzion è dotata di due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore) che sviluppano la bellezza di 225 kW, l’equivalente di 306 CV, sulle quattro ruote. La velocità massima è limitata a 180 km/h ma, grazie alle batterie agli ioni di litio da 111 kW (in blu nel disegno) la Vizzion dovrebbe riuscire a raggiungere i 665 km di autonomia. La ricarica? Con il normale cavo, ma anche ad induzione.