fbpx

Lancia, dal 2026 tutti i nuovi modelli saranno elettrici

Lancia punta a tornare un marchio premium in Europa: i piani prevedono l'apertura di 100 concessionarie in 60 città europee. Dal 2026 tutti i nuovi modelli saranno elettrici, addio all'endotermico nel 2028

Lancia ha fatto la storia dell’automobilismo e merita sicuramente un piano di rilancio. A parlarne è stato Luca Napolitano, CEO del marchio. Il piano per i prossimi dieci anni sarà basato su sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità. Tre veri e propri pilastri della strategia Lancia, che prevede una gamma capace di coprire il 50% del mercato. Verranno lanciati tre nuovi modelli, uno ogni due anni; dal 2026 debutteranno solo veicoli 100% elettrici e dal 2028 saranno vendute solo auto totalmente elettriche. Lancia, piani futuroNon sono stati forniti dettagli sui modelli in arrivo: nel 2024, tuttavia, è attesa la nuova Ypsilon. Da tempo si parla della nuova Delta, un modello importante su cui il costruttore sarebbe già al lavoro.

Leggi anche: “Il ritorno di Lancia: l’erede di Ypsilon e due nuovi modelli”

Lancia vuole tornare protagonista in Europa

Attualmente Lancia commercializza un solo modello, la Ypsilon, e solo nel nostro Paese. Lancia, piani futuroMa le cose presto cambieranno. Saranno infatti aperti 100 nuovi concessionari in 60 tra le principali città europee. Entro il secondo trimestre di quest’anno Lancia annuncerà la propria struttura organizzativa nei Paesi esteri.  “lI futuro di Lancia è già presente ed entro la fine del 2022 avremo un primo assaggio del nuovo corso che ci porterà a diventare un marchio credibile nel mercato premium, all’insegna di una mobilità innovativa, pulita e sicura” ha dichiarato Luca Napolitano. Lancia, dunque, vuole tornare a essere un marchio premium in Europa. E per farlo punta a una sostenibilità elegante, concentrandosi sull’utilizzo di materiali innovativi che – secondo quanto dichiarato – consentiranno a Lancia di diventare il marchio di Stellantis con la più alta percentuale di materiali riciclati. Nei nuovi modelli il 50% delle superfici che si toccano saranno realizzate con materiali riciclati o eco-sostenibili. La strategia di rilancio passa anche attraverso l’attenzione e la centralità del cliente, che a bordo dei nuovi modelli verrà coccolato da interni esclusivi. Si punta anche sulla digitalizzazione: Lancia prevede che almeno la metà delle vendite saranno effettuate on line.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande