fbpx

Le Subaru sono davvero così speciali? Sì, per almeno 3 motivi

Dalla Lapponia finlandese, la risposta a chi dice che le auto di oggi sono tutte uguali

E POI LA REGINA DEL TRAVERSO, LA BRZ

drifting neve SUBARU-BRZE siccome la voglia di driftare vien guidando di traverso, Subaru ci ha fatto un graditissimo regalo prima di abbandonare i -10 gradi della Lapponia. Un giro sullo steering pad, rigorosamente ghiacciato, con la BRZ. Una coupé a trazione posteriore – mai strappo alla regola fu più gradito – ma con motore rigorosamente boxer. E se mettete insieme: coupé, baricentro basso, ghiaccio e gomme chiodate… Beh il risultato non può che essere lo sterzo costantemente a fine corsa, ma dalla parte opposta alla curva, le ruote posteriori che pattinano senza interruzione e un sorriso stampato in faccia.In chiusura, per rispondere alle due domande iniziali, la risposta è sì in entrambi i casi. Primo sì: anche con l’ibrido le Subaru sono Subaru al 100%. Secondo sì: queste macchine speciali lo sono davvero. Ciò non significa che siano per forza migliori delle altre. Hanno un design “fuori dagli schemi”, per esempio, che non a tutti piace. E non sono le meno assetate di benzina in assoluto. Sanno però come conquistare l’appassionato della meccanica e chi cerca qualcosa di originale. Il tutto, assecondando quella che una fissazione per Subaru: la sicurezza. XV e Forester, solo per citarne due, hanno ottenuto i massimi punteggi nei crash test in Europa e in Giappone.

 

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa