fbpx

Lexus RX, tutto nuovo dentro e fuori

Novità in casa Lexus, arriva la quinta generazione dell’RX. Completamente rinnovato, il SUV giapponese sarà disponibile anche in versione Plug-in Hybrid e per la prima volta con motore Hybrid Turbo

Eccolo il nuovo Lexus RX, porta in dote un nuovo design e soprattutto nuovi motori, tutti in versione elettrificata. Con due importanti novità: debutta nella gamma RX la versione Plug-in Hybrid e per la prima volta in assoluto Lexus presenta l’ Hybrid Turbo, dedicato a chi cerca le massime performance nella gamma RX. Per chi ha fretta si può già prenotare online, ma le prime consegne sono previste ad inizio 2023. Lexus RX 2023

Passo lungo, più spazio per chi sta dietro

Visto da fuori il nuovo Lexus RX appare più slanciato e snello. Certo, è pur sempre imponente, ma il montante posteriore nero nascosto, con un effetto “tetto fluttuante”, sottolineato dalle cromature e dall’andamento a onda, alleggerisce la linea dell’RX. Merito anche di misure e proporzioni differenti. Cambia infatti il passo, più lungo di 60 mm (2850 mm) a parità di lunghezza (4890 mm). Dove sta il trucco? Lo sbalzo posteriore ora è più corto proprio di 60 mm (960 mm). Lexus RX 2023Il passo maggiore permette di avere più spazio per chi siede dietro, che sul nuovo modello starà quindi più comodo. Il tetto è poi più basso (-10 mm, altezza massima 1710 mm); il nuovo Lexus RX è anche più largo di 25 mm (1920 mm). Inoltre, cambiano anche la carreggiata anteriore (+15mm, 1650 mm) e quella posteriore (+54 mm, 1675 mm). Il risultato è un aspetto più filante.

Lexus RX 2023, bagagliaioAnche per i bagagli c’è più spazio, il diverso design del portellone ha permesso di recuperare 50 mm in lunghezza per il vano bagagli. Più facile anche il carico-scarico, grazie alla soglia del vano i più bassa di 30 mm. E quando ci sono oggetti lunghi da caricare, come ad esempio gli sci o una tavola da surf, i sedili posteriori sdoppiati 40:20:40 facilitano le cose.

Muscoli in vista

Le proporzioni differenti hanno permesso di ottenere anche un cofano più imponente. Davanti spicca la griglia anteriore con la classica forma a clessidra di Lexus, che sul nuovo RX ha forme più verticali e si integra meglio con lo scudo frontale. Lexus RX 2023La calandra è affiancata da due prese d’aria laterali. L’’impostazione segue quella già vista sugli degli ultimi modelli Lexus.

Leggi anche: “Lexus RZ 450e, la rivoluzione parte dal volante”

L’aspetto muscoloso e grintoso è sottolineato dai fari tri-LED, più orizzontali: il design sottile è accentuato dalle luci diurne a forma di L. Il posteriore è invece caratterizzato dalle luci collegate da una sottile striscia illuminata. L’effetto scenico è assicurato.Lexus RX 2023, posteriore

Sul nuovo Lexus RX chi guida è al centro di tutto

Lexus ha sviluppato l’abitacolo del nuovo RX mettendo chi guida al centro di tutto. Le fonti di informazione come lo schermo multimediale, il display multi-informazioni, l’indicatore principale, gli strumenti e l’head-up display sono raggruppati in modo che chi guida ha tutto sotto controllo con un minimo movimento degli occhi e della testa.Lexus RX 2023, interni

Il nuovo RX offre una connettività avanzata, con la comodità degli aggiornamenti over-the-air. Persino la navigazione sfrutta la connessione al cloud. Al centro dell’abitacolo domina il display touchscreen con dimensioni della diagonale fino a 14” (a seconda dell’allestimento). E se serve aiuto l’assistente vocale intelligente “Hey Lexus” è sempre pronto a rendersi utile. L’integrazione del sistema multimediale con lo smartphone avviene in modalità wireless per Apple CarPlay, con connessione cablata per Android Auto. E per sentire meglio la musica le versioni top di gamma dell’RX possono contare di serie su un impianto audio firmato Mark Levinson Premium Surround Sound, con ben 21 altoparlanti.

Pelle? Solo ecologica

L’interno del nuovo Lexus RX ha un aspetto minimalista, ma intuitivo. I materiali utilizzati sono di elevata qualità. I sedili anteriori sono stati progettati per offrire un migliore sostegno, in particolare nella zona intorno alla vita. Sono dotati di sistema di riscaldamento/ventilazione. Lexus RX 2023, interni pelleTra i punti di forza del nuovo RX la disponibilità di interni senza l’utilizzo di pelle di origine animale. Nella versione Executive non solo i sedili, ma anche il volante e il pomello del cambio sono rivestiti in pelle sintetica. Attenzione elevata anche per l’illuminazione di bordo: la funzione Lexus Mood Selector consente di personalizzare l’illuminazione scegliendo tra una gamma di 64 colori e 14 temi personalizzati.Lexus RX 2023, illuminazione interni

Motori, arriva il plug-in e per la prima volta sull’ibrido spunta il turbo

Nel nostro Paese il nuovo Lexus RX verrà proposto in tre versioni e in diversi allestimenti. I propulsori sono tutti elettrificati e si basano su unità a quattro cilindri. Sparisce quindi il V6. Da segnalare l’arrivo sulla gamma RX di una versione plug-in e per la prima volta in assoluto il debutto dell’Hybrid Turbo Lexus, sviluppato per chi cerca prestazioni al top.

Lexus RX 2023L’RX 350h è la versione di attacco: con motore da 2.5 litri full hybrid e trasmissione automatica e-CVT. Sviluppa una potenza di 245 CV (180 kW) e accelera da 0-100 km/h in 8.0 secondi.

Lexus RX 2023, frontale

Salendo troviamo il plug-in hybrid RX 450h+: il motore ibrido a quattro cilindri da 2,5 litri è affiancato da un’unità elettrica sull’asse posteriore, si ottiene così la trazione integrale permanente. È dotato di una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh che consente di percorrere fino a 65 km in modalità completamente elettrica, con una velocità fino a 135 km/h. La potenza totale arriva a 306 CV (225 kW) per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi.

Lexus RX 2023

Per chi vuole il massimo c’è l’RX 500h, il primo Hybrid Turbo Lexus. Il propulsore 2,4 litri turbo benzina è abbinato a un motore elettrico anteriore posizionato tra il motore termico e la trasmissione con cambio automatico a 6 marce. Sull’asse posteriore c’è un secondo motore elettrico da 80 kW. La potenza totale raggiunge i 371 CV, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6 secondi. L’esclusivo sistema DIRECT4 Lexus bilancia costantemente la potenza e la coppia tra gli assali per garantire un’erogazione continua e fluida, con la migliore trazione possibile. L’RX 500h è dotato anche di sterzata dinamica sulle ruote posteriori: l’angolo ottimale (fino a un massimo di 4 gradi) viene determinato in modo automatico per esaltare la maneggevolezza.

Assitenza alla guida, più sicurezza anche per pedoni e ciclisti

Ampia la gamma di sistemi per aiutare chi è alla guida. Il nuovo Lexus RX può essere dotato di uno specchietto retrovisore digitale che offre un campo visivo ampio e senza ostacoli, utilizzando immagini in tempo reale dalla retrocamera dell’auto. Il Digital Panoramic View Monitor offre una vista in tempo reale a 360° intorno alla vettura, ottenuta dalle telecamere. L’Advanced Park, aiuta a parcheggiare utilizzando il controllo automatizzato dello sterzo e della frenata. Il sistema si basa sui dati provenienti da quattro telecamere e 12 sensori di parcheggio dell’auto per ottenere un’immagine a 360 gradi dell’ambiente circostante. Il nuovo RX è dotato inoltre del sistema Lexus Safety System+ di terza generazione, con funzioni aggiornate e una maggiore portata per il rilevamento e la prevenzione del rischio di incidenti, tra cui spicca l’espansione della capacità del sistema di pre-collisione di rilevare motocicli e altri oggetti nella traiettoria dell’auto. Può anche riconoscere i rischi di collisione quando si svolta a un incrocio, pedoni inclusi. Migliorato anche l’Adaptive Cruise Control che ora riconosce più rapidamente i cambi di corsia dei mezzi che precedono e che, con gli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segue una linea più naturale in curva. Il Driver Monitor controlla invece l’attenzione di chi è alla guida utilizzando una telecamera montata sopra il volante. Il sistema può rallentare o fermare l’auto se chi siede alla guida non reagisce agli avvisi. Anche l’entrata e l’uscita dall’auto sono più sicure: sulla porta del guidatore agisce il sistema elettronico e-latch che tramite il Blind Spot Monitor impedisce di aprire le portiere se viene rilevata la presenza di automobili o ciclisti in avvicinamento.

Lexus RX 2023

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande