Il rilancio del marchio Maserati prosegue secondo i piani e ora il brand del gruppo Stellantis guarda al futuro con il piano di elettrificazione totale Folgore, che è anche il nome scelto per la nuova gamma che sarà totalmente elettrica.
L’elettrificazione avverrà per gradi: entro il 2025 ogni modello avrà una versione totalmente elettrica; nel 2030 l’intera gamma Maserati Folgore sarà elettrica. Come annunciato, tutti i nuovi modelli adotteranno sistemi con propulsione elettrica in grado di fornire un elevato livello di innovazione e alte prestazioni. Inoltre saranno sviluppati, ingegnerizzati e prodotti completamente in Italia, cosa che non può far altro che piacere e che assicura la continuità con il DNA del Marchio.
Nuova Maserati GranTurismo: 1200 CV possono bastare
La prima Maserati 100% elettrica sarà la nuova GranTurismo. Arriverà nel 2023 e verrà prodotta a Mirafiori. L’auto potrà contare su soluzioni tecniche molto avanzate, derivate direttamente dalla Formula E. Le prestazioni si annunciano di assoluto rilievo: i dati tecnici del modello non sono ancora stati resi noti ma si parla di una potenza massima di 1.200 CV. Le prestazioni? Stratosferiche, da vera auto da corsa. La velocità massima sarà superiore a 300 km/h con accelerazione 0-100 km/h in meno di tre secondi. Tutto questo senza rinunciare al comfort e all’eleganza, vero e proprio marchio di fabbrica di ogni Maserati.
Maserati Folgore, solo elettriche entro il 2030
Durante il prossimo anno è atteso anche l’arrivo della versione elettrica del SUV Grecale, nuovo modello su cui Maserati punta molto e il cui lancio è previsto tra qualche giorno. A seguire, ma comunque entro il 2025, arriveranno le versioni 100% elettriche degli altri modelli: la super sportiva MC20, la nuova Quattroporte e il nuovo SUV del segmento C, il Levante.
Leggi anche:“Maserati, le 4 mosse per la rinascita (oltre la MC20)”
Il programma di elettrificazione Maserati Folgore parte del piano “Dare Forward 2030” di Stellantis, prevede di arrivare ad avere una gamma totalmente elettrica entro il 2030. I modelli con motore endotermico spariranno quindi man mano dal listino Maserati.