Ok, ok, forse il concetto di “base” calza stretto a un SUV di rango come la Maserati Grecale, ma la notizia non cambia. Con il lancio del model year 2025, quelli del Tridente hanno deciso di ampliare verso il basso il listino del modello d’accesso alla loro gamma. Accanto agli allestimenti Modena, Trofeo e Folgore ecco arrivare dunque la Grecale pura e semplice, senza altri appellativi. Chi la sceglierà non dovrà fare grandi rinunce: nella dotazione standard figurano tra le altre cose i sedili confort rivestiti in pelle, riscaldabili e regolabili elettricamente oltre ai cerchi diamantati da 20 pollici. Quanto ai motori, la scelta è tra due configurazioni di un quattro cilindri mild hybrid, una da 250 e una da 300 CV.
La fantasia al potere
Il lancio della Grecale vulgaris è accompagnato da diverse altre novità in casa Maserati. L’azienda modenese offre nuove e più ampie possibilità di personalizzazione. La tavolozza dei colori comprende undici tinte diverse, ma per gli incontentabili c’è la possibilità di accedere alle ulteriori opzioni del Programma Maserati Fuoriserie. Questo aggiunge ulteriori nove colori solid and metallic e tredici altre alternative tra verniciature tristato e quadristrato e quattro finiture opache. Nel panorama delle soluzioni di questa collezione primavera/estate spicca la combinazione che prevede una carrozzeria in Orange Devil, abbinata a pinze freno nere e a rivestimenti interni in pelle Sport Premium Ice/Nero (foto sotto). Anche gli interni possono essere realizzati in maniera sartoriale.

Gli ambienti standard possono essere arricchiti pescando nel menù degli optional o ancora una volta nel catalogo Fuoriserie. Incrociando il tutto con le svariate soluzioni proposte a livello di cerchi e di colorazione delle pinze freno, si possono creare circa duemila Grecale diverse.

Leggi anche: Prova Maserati GranCabrio Trofeo – Via col vento (a tutto gas)