EICMA 2026·Live da Fiera Milano Rho, 3–8 novembre·Tutte le news

McLaren Elva, la roadster che si ispira agli anni Sessanta

Richiama la Elva progettata dal fondatore, Bruce McLaren. Realizzata in fibra di carbonio, è la stradale più leggera mai prodotta da McLaren Automotive

“Il progetto della Elva nasce con l’obiettivo di porre in stretto contatto l’essere umano con la meccanica e gli elementi circostanti”. Parola di Mike Flewitt, CEO di McLaren Automotive. Per raggiungere l’obiettivo, designer e tecnici hanno deciso di rinunciare a tutto il superfluo, parabrezza e finestrini laterali compresi. Per sopperire a tale mancanza, i progettisti si sono poi inventati l’Active Air Management System, un sistema che crea una “bolla” di protezione aerodinamica. 

Il design segue la funzione

Il concetto è quello di plasmare i flussi in base alle esigenze. L’aria viene “ingoiata” dalla griglia anteriore, incanalata in un condotto apposito, per poi andare a sfogarsi davanti all’abitacolo. Non prima di aver incontrato il deflettore movimentato elettricamente, che si può sollevare di 15 cm, per modulare la protezione di pilota e passeggero. Il tutto, è controllato dall’elettronica o può essere gestito tramite pulsante.

Motore della Senna

Il motore è noto all’interno del mondo McLaren: si tratta del V8 biturbo che spinge la Senna: 4 litri di cilindrata, 815 cavalli di potenza. A collegarlo alle ruote posteriori provvedono il cambio a doppia frizione e 7 rapporti e un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico. A sigillo delle intenzioni di questo progetto l’assenza dell’impianto audio: si risparmiano kg e ci si gode ben altra musica.

Da 0 a 200 km/h in meno di 7 secondi

Se vi piacciono i numeri, eccone a voi qualcuno molto ma molto succulento: 800 Nm di coppia, meno di 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 6,7 secondi per toccare i 200 km/h, sempre con partenza da fermo. Il tutto, tenuto a bada da sospensioni idrauliche a controllo elettronico, da sistemi di assistenza alla guida super raffinati (fra cui il controllo della derapata) e da pneumatici Pirelli PZero Corsa.

 

Articoli correlati
GWM - Avanti tutta, verso il 2027
Prova Volkswagen ID. Polo - Mettetevi comodi
Fiat Multiplina - Fare di più con meno, come la nonna