590 kW (802 CV): per descrivere la nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance non si può che partire da qui. Tanti, forse troppi, per una berlina di rappresentanza che, almeno nella sua versione liscia firmata Mercedes, ha come prerogativa principale quella di offrire ai suoi fortunati occupanti trasferimenti nel comfort assoluto. La Mercedes-AMG S 63 E Performance aggiunge a tutto questo il carattere AMG, fatto di potenza e prestazioni sportive. E di questo va dato merito ai tecnici di Affalterbach, capaci di realizzare una berlina in perfetto equilibrio tra due caratteristiche, sportività e comfort, di solito in contrapposizione. Del resto si tratta di una tradizione ormai storica, che dura da 50 anni, fin dal 1971, quando fece la sua comparsa la prima classe S riveduta e corretta secondo AMG: la Mercedes-Benz 300 SEL 6.8 AMG.
Ma torniamo alla nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance, tanta potenza si traduce in prestazioni da urlo: l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 3,3 secondi e la velocità massima con l’AMG Driver Package opzionale arriva fino a 290 km/h (limitata elettronicamente), di serie si ferma a soli 250 km/h. Il prezzo di tale meraviglia? Al momento non è stato comunicato, ma come si può ben intuire sarà elevato.
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Mercedes-AMG S 63 E Performance, il powertrain arriva dalla Formula 1
La nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance è una vettura ibrida plug-in, il suo powertrain deriva dall’esperienza in Formula 1. Il motore termico è un V8 biturbo da 4,0 litri capace di sviluppare una potenza di 612 CV, che vengono scaricati sull’asse anteriore. Sull’asse posteriore c’è invece motore elettrico con una potenza di 190 CV, per un totale di 802 CV e 1.430 Nm. La trazione è quindi sulle 4 ruote, secondo lo schema 4MATIC, con ripartizione della trazione intelligente controllata elettronicamente e completamente variabile, a seconda delle condizioni di guida. A tenere a bada la potenza del V8 ci pensa il cambio 9G Speedshift MCT AMG. Ogni particolare è stato ottimizzato dai tecnici di Affalterbach, anche la parte elettrica è passata sotto le cure AMG per massimizzare le prestazioni. Il suo apporto permette soprattutto di migliorare le doti di guida della vettura. Certo, l’elettrico aiuta a ridurre i consumi e permette di viaggiare in modalità totalmente elettrica per 30 km, grazie alla batteria ad alte prestazioni da 13,1 kWh, sviluppata appositamente per questa vettura. Ma la coscienza ecologica qui c’entra ben poco. La ricarica della batteria può avvenire tramite il caricabatteria da 3,7 kW a corrente alternata, utilizzando una stazione di ricarica, la wallbox o la presa di corrente domestica.
Telaio rivisto per addomesticare 802 CV
Con 802 CV non si scherza: telaio, sospensioni e freni devono essere all’altezza. Per questo la scocca della nuova Mercedes-AMG S 63 E Performance è stata opportunamente irrigidita, mentre l’assetto può contare sul sistema AMG Ride Control, con sospensioni ad aria e barre antirollio attive. Lo sterzo è integrale, con l’asse posteriore sterzante fino a 2,5 gradi, per assicurare una maggiore dinamica di guida e facilitare anche il parcheggio. L’auto monta cerchi in lega AMG che possono arrivare fino a 21 pollici; per fermare i 2.570 kg della Mercedes-AMG S 63 E Performance è stato utilizzato un sistema frenante in materiale composito AMG ad alte prestazioni, con dischi da 400 x 38 mm e pinze fisse a 6 pistoncini sull’anteriore; al posteriore ci sono invece pinze a flottanti a 1 pistoncino e dischi da 380 x 32 millimetri. Ad aumentare la sicurezza di guida c’è poi la suite di sistemi avanzati di aiuto alla guida Mercedes, la dotazione prevede il sistema di assistenza attiva di regolazione della distanza Distronic, sterzo attivo, antisbandamento attivo, assistenza attiva al cambio di corsia, la frenata di emergenza, il Blind e l’Attention Assist.
Mercedes-AMG S 63 E Performance, sportiva quanto basta
Vista da fuori la Mercedes-AMG S 63 E Performance è un perfetto mix di eleganza e sportività. La linea è filante nonostante gli oltre 5,3 metri di lunghezza della berlina tedesca. Gli interventi sportivi si concentrano sul frontale, con la mascherina del radiatore specifica AMG a lamelle verticali che ospita la grande stella centrale. Sotto troviamo due grandi prese d’aria, in pieno stile AMG. Dietro si fanno notare l’ampio diffusore e doppi terminali di scarico trapezoidali. Dentro l’abitacolo è un tripudio di eleganza e sportività. Gli interventi rispetto alla normale Classe S riguardano i sedili con profili sportivo, rivestiti da pelle traforata con cuciture rosse. Il volante ospita i comandi digitali per controllare le diverse funzioni dell’auto, tra cui ben 7 modalità di guida differenti che intervengono sul bilanciamento tra motore termico ed elettrico, sul comportamento di cambio e sospensioni. Al centro svetta l’ampio tunnel centrale con il display dedicato all’infotainment con sistema MBUX di ultima generazione, dotato di funzioni specifiche AMG. Il sistema audio è ovviamente all’altezza e include la compatibilità con formato Dolby Atmos, che ricrea all’interno dell’abitacolo un effetto di circondamento molto realistico.