La potenza non basta mai, è proprio vero: la pensano così anche in AMG, dove hanno pensato bene di mettere mano al V8 aspirato di 6.208 cc per spremere altri 50 cv e superare la soglia, indubbiamente suggestiva, dei 500 cv. La “Edition 507”, infatti, ha nel nome il riferimento alla potenza massima dichiarata, e nell'aspetto la manifestazione chiarissima delle sue intenzioni… 0-100 km/h in 4”2, velocità limitata elettronicamente a 280 km/h: numeri che non hanno bisogno di interpretazioni, per un'auto di successo che spinge ancora di più sull'acceleratore della sportività e delle prestazioni.
Le modiche al V8 hanno interessato i pistoni forgiati, che ora provengono dalla SLS AMG, le bielle e l'albero motore alleggerito di 3 kg. Il risultato? Prestazioni ulteriormente migliorate e un motore che sale più rapidamente di giri.
Il cofano in alluminio con due feritoie di sfogo dell'aria calda deriva dalla C 63 AMG Coupé Black Series, ma sono tanti gli elementi estetici che caratterizzano la “Edition 507”, un modello che non prova certo imbarazzo a rivendicare in tutti i dettagli, compreso l'abitacolo, la propria connotazione estrema. Connotazione che trova riscontro anche nell'equipaggiamento di serie, che comprende l'impianto frenante con dischi freno in materiale composito ed eclatanti pinze verniciate di rosso (6 pistoncini davanti e 4 dietro). I cerchi da 19” sono proposti in due versioni: in grigio titanio torniti a specchio o in nero opaco con finitura a specchio. Gli pneumatici? 235/35 R 19 anteriori e 255/30 R 19 posteriori.
Come domare tutta questa potenza? Un'idea c'è, ed è inclusa nel prezzo: il corso di guida della AMG Driving Academy… La nuova C 63 AMG “Edition 507” si potrà ordinare dall'8 aprile e sarà in consegna da giugno.