fbpx

Mercedes Classe E 2013 Coupé e Cabriolet

Aria di restyling anche per le versioni coupè e Cabrio della Classe E. Design A-Style, motori più efficienti e soprattutto tanta tecnologia elettronica

Giusto quache mese fa è toccato alla berlina, la Mercedes Classe E 2013 si è rinnovata grazie a sapienti tocchi di matita ispirandosi in molti tratti alla Classe A, nuova icona dello stile Mercedes. Ora a completare la gamma delle “E” di stoccarda arrivano la Coupè e la Cabrio, giusto in tempo per essere mostrate al NAIAS, il Salone di Detroit.

I designer hanno messo mano un po’ a tutto il corpo vettura, anche se i ritocchi più evidenti riguardano il frontale che vede l’arrivo di gruppi ottici inediti (non più sdoppiati ma singoli) di una nuova calandra e di un nuovo paraurti. Nuovo design anche per le ruote per per la zona posteriore. Meno evidenti sono invece le novità all’interno dell’abitacolo della nuova Classe E Mercedes che resterà molto familiare a tutti gli aficionados del marchio di Stoccarda, a cambiare sono la plancia (non c’è più il comando del cambio automatico, spostato sul piantone dello sterzo come vogliono le ultime tendenze) e un sistema di infoteinment più evoluto che grazie al nuovo Command Online che oltre a offrire un navigatore satellitare molto evoluto, consente di collegarsi ad internet, scaricare delle app specifiche, navigare sui social network.

Ampia la scelta dei motori, quelli a benzina hanno un range di potenza da 184 a 408 cv, quelli a gasolio partono da 170 e arrivano ai 265 cv. Tutti sono equipaggiabili a scelta o con cambio manuale a sei marce oppure con il 7G Tronic Plus. Inediti gli arrivi sotto il cofano dei nuovi motori 2.0 turbo benzina a iniezione diretta BlueDirect già capaci di rientrare nella normativa Euro6. Anche il V6 turbodiesel Bluetec è già in grado di rientrare nella nuova normativa anti inquinamento.

Se per i motori avrete l’imbarazzo della scelta, per gli allestimenti interni vi potrà venire qualche perfino il mal di testa. L’elenco di assistenti alla guida è lungo come un calendario e si riassume nel pacchetto “Intelligent drive” che ha come unico scopo quello di aumentare la sicurezza di chi guida ma anche di chi opera nell’area di azione della mercedes Classe E, siano essi pedoni o altri veicoli. Collision Prevention Assist, l'Attention Assist, il Brake Assist, il Pre Safe Plus ed il Distronic Plus. A questi vanno aggiunti l’Adaptive High Beam (luci adattive), l’Active Lane Keeping (indica se ci si sposta dalla corsia involontariamente), il Park Assist ed il Blind Spot Assist.

La Mercedes Classe E Cabrio 2013 offre anche l'Aircap, un deflettore che si apre automaticamente oltre i 40 km/h per deviare il flusso d'aria e ridurre la turbolenze all'interno dell'abitacolo e l'Airscarf, dispositivo che soffia aria calda sul collo dei passeggeri e consente quindi di viaggiare a cielo aperto anche in condizioni climatiche non proprio favorevoli.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande