fbpx

Mercedes Concept CLA Class: ma che autonomia!

Quando diventerà un'auto di serie potrà fare più di 750 km con una singola carica.

Mercedes ha presentato al Salone di Monaco la Concept CLA Class. Si tratta ancora di un prototipo, ok, ma uno di quelli che hanno già un futuro ben tracciato. La Casa prevede infatti di realizzare partendo da lei una nuova CLA completamente elettrica e altri tre modelli compatti, a loro volta elettrici. Cosa saranno lo ha spiegato bene sotto i riflettori dell’IAA il presidente del consiglio di amministrazione di Mercede Ola Källenius. “Oltre a una coupé a quattro porte, la gamma comprenderà una shooting brake e due SUV“. E la due volumi? Al momento sembra destinata a scomparire.

Che stellata!

Da un punto di vista estetico, la Concept CLA Class ha un linea filante in cui spiccano la firma luminosa con la stella a tre punte, ruote da 21 pollici, un grande tetto panoramico e lunghe file di LED anteriori e posteriori. A proposito di luci, la griglia mostra tante piccole stelle luminose. Al momento è ancora presto per dire cosa arriverà davvero su strada, ma nel complesso la sagoma non cambierà e pare indovinata. 

Denominatore comune

Quello che di sicuro tornerà anche sul modello di serie – e su tutte le sue derivate – sarà la piattaforma Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA). Questa vanta un passo più lungo rispetto all’attuale CLA con motore termico e promette molto più spazio per le gambe e per la testa dei passeggeri posteriori.

Amplia gli orizzonti

Veniamo però a quello che si annuncia essere il cavallo di battaglia della Conceot CLA e – soprattutto – della CLA prossima ventura. La Casa parla infatti di un’autonomia di oltre 750 km e di un’efficienza di 12 kWh/100 km. L’auto di serie potrà raggiungere questi risultati grazie a una batteria da 90 kWh con un’alta densità di energia, ottenuta a quanto pare con un elevato contenuto di ossido di silicio. A catalogo ci saranno però anche versioni alimentate da una tradizionale e più economica batteria agli ioni di litio. 

Doppio senso

Il powertrain previsto per la piattaforma MMA utilizza un’architettura da 800 V. Il motore elettrico da 238 CV sarà abbinato a un cambio automatico a due velocità e alla trazione posteriore. La piattaforma può però ospitare anche due motori, per dar vita alla trazione integrale. La ricarica rapida con corrente continua può avvenire a 250 kW, cosa che permette in teoria di recuperare 400 km di autonomia in 15 minuti. La ricarica è bidirezionale e la CLA può alimentare la rete elettrica di casa, dispositivi elettrici o donare energia ad altre auto elettriche.

Effetti speciali

Quanto agli interni, per ora sono ricchi di effetti speciali, come prassi per le concept. Attenzione, però perché la realtà potrebbe non essere molto diversa da quel che appare in queste immagini. Sulla plancia c’è il Superscreen MBUX che si estende da parte a parte. Il pannello nasconde tre schermi principali e ne incorpora altri piccoli nelle finte bocchette dell’aria, con cui si può regolare la climatizzazione. Le vere e proprie bocchette d’aria sono nascoste alle spalle Superscreen. Cuore del nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) è un processore Nvidia con grafiche 3D prese dal mondo gaming.

Articoli correlati
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio