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Mercedes EQE SUV, l’elettrica hi-tech che punta in alto

L'ultima novità di Stoccarda ha una carrozzeria da SUV, tanta tecnologia e i motori elettrici, tutte cose che vanno tanto di moda. Basterà ciò a farne una best-seller?

La mossa era francamente prevedile anche senza avere avere le doti vaticinatorie di Nostradamus. Dopo aver presentato la EQS SUV in scia all’ammiraglia elettrica EQS, la Mercedes piazza un altro uno-due di stampo pugilistico. Alla EQE fa dunque seguito la EQE SUV, che – come nell’altro caso –  propone contenuti tecnici simili, ma in una veste appunto… suvveggiante. A tenerla a battesimo è un Salone di Parigi 2022 che non avrà forse più lo sfarzo dei bei tempi andati ma che qualche colpo a effetto lo regala sempre. Il listino EQE SUV per l’Italia non è stato ancora comunicato ma, prezzi a parte, della macchina si sa praticamente tutto. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche principali.

Mercedes EQE SUV tre quarti movimento

Cinque posti comodi

Metro alla mano, la Mercedes EQE SUV risulta un po’ più compatta della sorella a tre volumi con cui condivide la piattaforma EVA. È lunga infatti 486 cm e ha un passo di 303 cm. Giusto per capirsi, in entrambi i casi la EQE misura 9 cm in più. L’altezza è invece di 168 cm. Già che siamo in ballo a dare i numeri (nel senso buono, eh…), vediamo anche la capacità del bagagliaio, che va dai 520 i 1.675 litri. Volendo modulare lo spazio destinato a borse e occupanti si possono ordinare schienali posteriori regolabili nell’inclinazione. Non è invece prevista una terza fila supplementare che renda la EQE SUV a sette posti.

Mercedes EQE SUV

Quante cosa in comune!

Dal punto di vista estetico la Mercedes EQE SUV si inserisce nel filone delle sorelle e lo stesso fa anche dal punto di vista tecnologico. All’esterno vengono riproposti i fari Digital Light, che sono in grado di supportare il pilota proiettando immagini di vario genere sulla strada. Nell’abitacolo, invece, le immagini mostrano l’infotainment MBux Hyperscreen che è a sua volta presente anche sulla EQS SUV. Il sistema sfrutta tre schermi  (due da 12,3 pollici e uno 17,7) celati sotto un unico pannello in vetro lungo 141 cm, che occupa in pratica l’intera plancia. Ok, è un gadget disponibile solo a pagamento, ma è anche una tentazione quasi irresistibile rispetto ai due “normali” schermi forniti di serie.

Mercedes EQE SUV Plancia MBUX Hyperscreen

Effetti speciali

Altri effetti speciali vengono da altre soluzioni hi-tech. Gli esempi sono lo scenario sonoro Serene Breeze e il pacchetto Energizing Comfort, che promette di migliorare la qualità della vita a bordo in viaggio. Altre diavolerie elettroniche potranno essere attivate attraverso il Mercedes Me Store, quali  la Sound Experience Roaring Pulse e una serie di giochi passatempo per il passeggero anteriore. Ed è solo l’inizio: la piattaforma diventerà man mano più ricca per consentire possibilità di personalizzazione sempre maggiori.

Mercedes EQE SUV ricarica

Di tutto, di più

La Mercedes EQE SUV resta comunque un’auto pensata anche per il piacere di guida e lo dimostrano altri equipaggiamenti a richiesta, quali e sospensioni pneumatiche Airmatic e l’asse posteriore sterzante. Questo, in particolare, si annuncia come un optional molto interessante, perché migliora il comportamento su strada e riduce il diametro di sterzata a soli 10,5 metri, roba quasi da utilitaria. Neanche a dirlo il pilota può scegliere tra diverse modalità di guida. Gli esemplari a due ruote motrici ne propongono quattro, Eco, Comfort, Sport e Individual, mentre le EQE SUV 4 Matic aggiungono anche quella chiamata Offroad. Questa è in grado di regolare le eventuali sospensioni pneumatiche in modo da aumentare l’altezza minima da terra e di variare anche in un colpo solo i settaggi degli altri sistemi elettronici di bordo.

Mercedes EQE SUV offroad

Ampia scelta

Quando arriverà nelle concessionarie, la Mercedes EQE SUV sarà venduta inizialmente in tre versioni, tutte spinte da motorizzazioni già presenti anche a catalogo per la EQE. L’entry level (tutto è relativo, si sa…) sarà la 350+ con motore posteriore da 292 CV e 565 Nm, che sarà declinata anche in variante 4Matic a trazione integrale da 292 CV e 765 Nm. Al vertice della gamma ci sarà invece la 500 4Matic, sempre a trazione integrale e accreditata di 408 CV e 858 Nm. Quanto alle autonomie dichiarate, nella peggiore delle ipotesi si parla di 460 km, mentre nella migliore si arriva a 590. Tra gli accessori must have ci sono anche il caricabatterie di bordo da 22 kW e i pacchetti Advanced Plus oppure Premium, che comprendono i più avanzati sistemi di ADAS di assistenza alla guida. Come racconta bene TopGearItalia.com, a completare il quadro ci sarà poi anche una EQE SUV firmata AMG. Stiamo parlando della Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+: è lei la protagonista della foto di apertura e di quella qui sotto, con la (finta) griglia a listelli verticali e  una potenza massima di 686 CV.Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+

 

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