È stata una presentazione online, come quelle che ormai siamo -purtroppo- abituati a vedere, a togliere i veli alle due nuove MG a trazione completamente elettrica. Del resto fin da quanto si è ripresentato sul mercato non è un mistero che il piano di rilancio di quello che una volta era il marchio inglese passi proprio per l’elettrico. Dopo il discreto successo ottenuto con la EHV e con la ZS EV i vertici della Casa hanno deciso ampliare ulteriormente la propria gamma. Le nuove auto arriveranno nel corso dell’anno e si chiameranno MG Marvel R Electric e MG5 Electric.
MG Marvel R Electric
La MG Marvel R Electric si presenta come un’auto dal design moderno che punta ad inserirsi nella fascia “premium” del mercato elettrico delle C-Suv. Gli esterni sono caratterizzati dalla firma luminosa anteriore a LED, che si sviluppa in orizzontale sul cofano. La nuova arrivata misura 4,674 mm di lunghezza, 1,919 mm di larghezza ed è alta 1,618 mm. Spostandosi all’interno dell’abitacolo, è impossibile non notare lo schermo del sistema d’infotainment da ben 19,4” e il cockpit digitale da 12,3”. Per quanto riguarda i dati “scottanti”, MG dichiara un’autonomia di 400 km (WLTP). Se si utilizza il servizio di ricarica rapida (DC) è possibile ricaricare l’80% delle batterie in circa 30 minuti.
Sicuramente degna di nota la funzionalità V2L che consente alla batteria dell’auto di fungere da generatore per dispositivi esterni come scooter elettrici, compressori, ecc. La nuova MG Marvel R Electric sarà disponibile in due configurazioni. La versione RWD che dispone di due motori al posteriore e la versione 4×4 che sfrutta tre motori (uno davanti e due dietro). Quest’ultima è in grado di erogare 288 CV e 665 Nm di coppia massima, numeri che consentono all’auto di compiere lo 0 – 100 km/h in 4.9 secondi e di arrivare ad una velocità massima di 200 km/h. La MG Marvel R arriverà sul mercato a maggio 2021.
MG5
La MG5 è sicuramente un modello particolarmente importante per il marchio, ma non solo, è importante anche per il mercato delle migliori auto elettriche, essendo la prima station wagon completamente elettrica. Il design si rifà a quello della Marvel R Electric anche se in questo caso presenta tratti leggermente più tradizionali. La lunghezza di 4,54 m, la larghezza di 1,81 m e l’altezza di 1,51 m fanno sì che la MG5 rientri nel segmento C.
Le batterie agli ioni di litio poste fra l’asse anteriore e quello posteriore assicurano un’autonomia è di 400 km (WLTP). La MG5 è dotata di un motore in grado di erogare 184 CV e 280 Nm di coppia massima. Sempre utilizzando il servizio di ricarica rapida (DC) è possibile ricaricare in 30 minuti l’80% della batteria. L’arrivo sul mercato è previsto durante l’autunno del 2021.