Nuove MG Marvel R e MG5: elettriche per tutti

Il piano di MG per conquistare il mercato dell’elettrico passa per le nuove Marvel R Electric e MG5, entrambe svelate ieri durante una conferenza online

È stata una presentazione online, come quelle che ormai siamo -purtroppo- abituati a vedere, a togliere i veli alle due nuove MG a trazione completamente elettrica. Del resto fin da quanto si è ripresentato sul mercato non è un mistero che il piano di rilancio di quello che una volta era il marchio inglese passi proprio per l’elettrico. Dopo il discreto successo ottenuto con la EHV e con la ZS EV i vertici della Casa hanno deciso ampliare ulteriormente la propria gamma. Le nuove auto arriveranno nel corso dell’anno e si chiameranno MG Marvel R Electric e MG5 Electric.

MG Marvel R Electric

MG Marvel R Electric

La MG Marvel R Electric si presenta come un’auto dal design moderno che punta ad inserirsi nella fascia “premium” del mercato elettrico delle C-Suv. Gli esterni sono caratterizzati dalla firma luminosa anteriore a LED, che si sviluppa in orizzontale sul cofano. La nuova arrivata misura 4,674 mm di lunghezza, 1,919 mm di larghezza ed è alta 1,618 mm. Spostandosi all’interno dell’abitacolo, è impossibile non notare lo schermo del sistema d’infotainment da ben 19,4” e il cockpit digitale da 12,3”. Per quanto riguarda i dati “scottanti”, MG dichiara un’autonomia di 400 km (WLTP). Se si utilizza il servizio di ricarica rapida (DC) è possibile ricaricare l’80% delle batterie in circa 30 minuti.

MG Marvel R Electric

Sicuramente degna di nota la funzionalità V2L che consente alla batteria dell’auto di fungere da generatore per dispositivi esterni come scooter elettrici, compressori, ecc. La nuova MG Marvel R Electric sarà disponibile in due configurazioni. La versione RWD che dispone di due motori al posteriore e la versione 4×4 che sfrutta tre motori (uno davanti e due dietro). Quest’ultima è in grado di erogare 288 CV e 665 Nm di coppia massima, numeri che consentono all’auto di compiere lo 0 – 100 km/h in 4.9 secondi e di arrivare ad una velocità massima di 200 km/h. La MG Marvel R arriverà sul mercato a maggio 2021.

MG5

La MG5 è sicuramente un modello particolarmente importante per il marchio, ma non solo, è importante anche per il mercato delle migliori auto elettriche, essendo la prima station wagon completamente elettrica. Il design si rifà a quello della Marvel R Electric anche se in questo caso presenta tratti leggermente più tradizionali. La lunghezza di 4,54 m, la larghezza di 1,81 m e l’altezza di 1,51 m fanno sì che la MG5 rientri nel segmento C.

MG5 Electric

Le batterie agli ioni di litio poste fra l’asse anteriore e quello posteriore assicurano un’autonomia è di 400 km (WLTP). La MG5 è dotata di un motore in grado di erogare 184 CV e 280 Nm di coppia massima. Sempre utilizzando il servizio di ricarica rapida (DC) è possibile ricaricare in 30 minuti l’80% della batteria. L’arrivo sul mercato è previsto durante l’autunno del 2021.