Fiat Panda 4×4
La mettiamo al primo posto non perché sia la meno cara, bensì perché al momento un prezzo non ce l’ha: Fiat l’ha infatti tolta dai listini e dal configuratore sul sito ufficiale, ma fonti della Casa assicurano che non si tratti della fine della carriera di questo modello. Anche perché, diciamocelo, sarebbe un “suicidio” commerciale, dato il successo che da sempre riscuote. Piuttosto, la momentanea sospensione è da attribuire alla crisi degli approvvigionamenti, che deve aver portato il management a privilegiare le variante 2WD, sebbene nessuno in Fiat confermi questa ipotesi.
Tornando alla Fiat Panda 4×4, come tutti sanno è l’erede di uno dei primi modelli della storia a proporre la formula del piccolo fuoristrada. A rendere la Panda un successone, oltre alle proverbiali doti di praticità tipiche di ogni Panda, l’assetto rialzato e la trazione integrale, appunto, che l’hanno resa per anni l’opzione preferita per i gestori di bar e rifugi in campagna e in montagna. Ciliegina sulla torta, il design.
Fiat Panda 4X4
Suzuki Ignis 1.2 Hybrid Top AllGrip
Dacia Duster 1.5 Blue dCi 4×4
Suzuki Jimny