Quali sono le migliori cabrio usate? Bella domanda… Le cabriolet hanno sempre esercitato un grande fascino, complici anche gli stereotipi alimentati dal cinema e dalla pubblicità. Difficile trovare qualcuno che, almeno una volta nella vita, non abbia pensato di “farsi la cabrio”. E visto che spesso si tratta di una seconda auto da usare soprattutto (ma non solo) per il puro piacere di guida e le gite fuoriporta, si può anche risparmiare qualcosa e cercare sul mercato dell’usato.
Un suggerimento, forse scontato ma vale sempre la pena sottolinearlo: prima dell’acquisto prestate attenzione alla capote. Dopo anni di funzionamento, può presentare qualche piccolo problema. Non abbiate fretta di concludere l’affare, ispezionatela attentamente per cercare eventuali tagli o piccoli buchi, apritela e chiudetela per verificare lo stato del telaio, delle guarnizioni e del meccanismo di apertura. Fate anche una prova olfatto… Eventuali odori di muffa all’interno sono il segnale di umidità e quindi di infiltrazioni. Per essere davvero sicuri della tenuta della capote, basta effettuare un piccolo lavaggio dell’auto. Per il resto valgono le solite raccomandazioni sull’acquisto dell’usato (scegliere un venditore affidabile, verificare lo stato della vettura, chilometraggio certificato con cronologico dei tagliandi, garanzia).
Bene, detto questo ecco l’elenco delle migliori cabrio usate con un prezzo di acquisto ragionevole: ci siamo fissati un budget di circa 30.000 euro ma si può spendere meno, o un pochino di più se l’auto in vendita merita…