Renault Zoe
Vera e propria porta bandiera dell’elettrico, la Renault Zoe è stata a lungo l’auto elettrica più venduta nel nostro Paese. Tuttora è una delle auto più interessanti quando si cerca una vettura compatta per la città. Lunga poco più di 4 metri, ha un design moderno e originale e può soddisfare le esigenze di una famiglia, oltre a essere un’ottima seconda auto. Gli interni sono spaziosi e ben rifiniti. Sulla Zoe si viaggia abbastanza bene anche in 5 persone; grande il bagagliaio, che va da 338 a 1225 litri con i sedili posteriori abbassati. Di buon livello la dotazione, con sistema di infotainment Easy Link, display touchscreen da 7 o 9,3 pollici, comandi al volante, caricatore wireless per lo smartphone nella console centrale e strumentazione digitale con tecnologia Head-up Display. Due i motori disponibili, il “base” con 80 kW (108 CV) di potenza oppure il motore da 100 kW (136CV) che rende ancora più briosa la Zoe. L’autonomia dichiarata non cambia di molto: 380-390 km circa.
Leggi anche: “Nuova Renault ZOE 52 kWh 390 km con un “pieno” di energia si possono fare”
La Zoe è compatibile con tutti i principali sistemi di carica, con la colonnina di carica rapida da 50 kW si ottiene l’80% di carica in circa 1 ora; la stessa operazione con il wallbox domestico da 7,4 kW richiede poco meno di 8 ore. Con la presa di casa da 2,3 kW i tempi si allungano e si arriva a oltre 25 ore. A questo indirizzo è disponibile un pratico simulatore di carica. Tante le versioni disponibili. Equilibre, Life, Evolution, Zen, Intens e Business. Prezzi compresi da 33.400 a 37.050 euro.