Milano Monza Motor Show 2021, tutte le informazioni utili e le novità da vedere

Il MIMO si terrà da giovedì 10 a domenica 13 giugno, fra Milano e Monza. Con 10 anteprime mondiali da vedere da vicino

Hanno rinunciato gli organizzatori del Salone di Ginevra. Qualche mese prima hanno dato forfait anche i colleghi del Salone di Parigi. Al di fuori del mondo delle quattro ruote, persino il CES di Las Vegas – la fiera più importante al mondo per la tecnologia – è stato rimandato. Non il MIMO, il Milano Monza Motor Show (dal 2015 al 2019 Salone dell’Auto di Torino). Il merito, certo, va in (piccola) parte alla data scelta. La fine della primavera infatti coincide (purtroppo ormai lo abbiamo imparato) con il calo dei contagi e dei ricoveri Covid; calo che quest’anno è stato propiziato anche dalla campagna vaccinale ormai ben avviata, questo non bisogna dimenticarlo.

C’è un altro fattore che favorisce un evento come il MIMO: il fatto che si svolga all’aperto, fra le vie della città di Milano e nell’area dell’Autodromo di Monza. Soprattutto, però, è la caparbietà di chi l’ha fortemente voluto ad aver reso realtà il Milano Monza Motor Show 2021: Andrea Levy su tutti, che di MIMO è l’ideatore e il Presidente. A dare ancora più valore alla sua impresa è il fatto di averla organizzata coinvolgendo Milano, una città che negli ultimi anni ha impresso una virata molto decisa verso la mobilità “dolce”, fatta di piste ciclabili e spazi sempre più piccoli per le automobili.

Come si svolge il Salone

Come scritto sopra, il format è quello di un salone all’aperto. Le vie del centro di Milano si trasformano in una vera e propria passerella per le ultime novità del settore automobilistico e motociclistico. Precisamente, le vie sono quelle che vanno da Piazza San Babila fino al Castello Sforzesco, per un totale di 100 installazioni. Ovviamente, è massimo il rispetto per le norme Covid. Al fine di rispettare la distanza di sicurezza, ogni pedana mette a disposizione un QR code che consente di consultare la pagina internet di ogni modello: schede tecniche, immagini, video e link con i contatti delle Case produttrici.

L’accesso al centro di Milano per partecipare al MIMO 2021 è completamente gratuito, da giovedì 10 a domenica 13 giugno sempre dalle 09:00 alle 23:00. Tutti i dettagli sul sito ufficiale.

Il MIMO per gli “smanettoni”

Non si pensi però che il Milano Monza Motor Show sia “solo” statico. Ci sarà anche una parte in pista, all’Autodromo di Monza. Durante la mattina dell’11 giugno si parte infatti con la Journalist Parade, la “sfilata” dei giornalisti che guideranno le novità delle Case automobilistiche tra Milano e Monza fino ad arrivare all’Autodromo.

Alle 19, sempre di venerdì 11, la pista verrà animata da supercar e hypercar per la Supercar Night Parade. Domenica 13 giugno sarà il tempo delle attività in pista per collezionisti e club, protagonisti di un festival di auto classiche organizzato da ACI Storico.

Tutte le novità e i marchi espositori