fbpx

BMW Serie 1 tre porte

Perde due porte la Serie 1 per contrastare le nuove compatte di Audi e Mercedes. Debuttano due nuovi motori a benzina: l'ipertrofico 3 litri della M135i e l'entry level 1,4 litri della 114i

Fresca di rinnovamento, avvenuto a cavallo tra il 2011 e il 2012, la più piccola delle BMW perde due porte: così la Serie 1 3 porte si scopre berlinetta ed entra in competizione ancor più diretta con la Golf (per numeri), la nuova A3 (per naturale destinazione) e la nuova Classe A (per rivalità storica tra l’Elica e la Stella a tre punte).Come per la Serie 3 Touring, la prima assoluta è prevista al Salone di Lipsia, roccaforte per i produttori tedeschi: oltre alla variante di carrozzeria, debuttano due nuovi allestimenti. La punta di diamante è la M135i già vista al Salone di Ginevra. Per l’ipertrofica berlinetta, disponibile a tre e a cinque porte, i cavalli promessi dal 3 litri a benzina turbocompresso sono ben 320. Lo zero a cento avviene in 5″1 con il cambio manuale a sei rapporti, e in 4″9 con l’automatico Steptronic a 8 rapporti. Autolimitata a 250 km/h la velocità massima. Inizialmente prevista con la sola trazione posteriore, nel 2013 la M135i adotterà la trazione integrale. Il consumo dichiarato è di 8 litri per 100 km, pari a 188 g/km di CO2.La gamma è completata verso il basso dalla 114i, spinta da un propulsore di 1,4 litri TwinPower Turbo, con doppio Vanos e Valvetronic: una versione in scala ridotta, in grado di sviluppare 102 CV, del motore della 116i. Accelerazione da 0-100 km/h in 11″2 velocità massima di 195 km/h per l’entry level, che promette un consumo di 5,5 litri di benzina per 100 km.

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa