Assetto rialzato, protezioni sottoscocca, look off road e controllo della trazione evoluto Traction+ trasformano la monovolume compatta torinese in crossover. Con la “cugina” 500 condivide la linea del frontale, pur crescendo in lunghezza di circa 70 cm. Spaziosa e confortevole per cinque adulti, vanta una capacità di carico compresa tra 455 e 1.480 litri: migliore rispetto a SUV ben più grandi. Il sistema Traction+, attivo sino a 30 km/h, consiste sostanzialmente in un upgrade del controllo di trazione – sfrutta infatti gli interventi dell’impianto frenante per garantire il grip delle ruote motrici – e mira a simulare l’operatività di un differenziale autobloccante. L’allestimento Trekking è disponibile in abbinamento ai benzina 0.9 TwinAir (bicilindrico turbo) da 105 cv, 1.4 16V da 95 cv, 1.4 16V T-Jet (turbo) da 120 cv e ai diesel Multijet 1.3 16V da 85 cv e 1.6 16V da 105 o 120 cv. Quale motorizzazione scegliere? L’estetica aggressiva e le dimensioni suggeriscono di optare per il propulsore top di gamma, ovvero il 1.6 Multijet II da 120 cv. Si tratta, nel dettaglio, di un 4 cilindri in linea common rail di 1.598 cc forte di 8 iniezioni di carburante per ciclo, sovralimentato mediante turbocompressore a geometria variabile Honeywell, omologato Euro 6 e capace di 120 cv a 3.750 giri/min e 320 Nm (32,6 kgm) di coppia da 1.750 giri. Consente a 500L Trekking di raggiungere, in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti, una velocità massima di 183 km/h scattando da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e percorrendo mediamente 20,8 km/l. Notevole l’intervallo tra i tagliandi: ben 35.000 km.