E adesso? È pure affascinante. Ha una linea gradevole… Quale scusa troveremo per non considerare Superb una degna concorrente delle berline premium più blasonate?La terza generazione della vettura ceca punta tutto sullo spazio grazie alla crescita di 28 mm in lunghezza, 47 mm in larghezza e 80 mm nell’interasse, a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore e della capacità del bagagliaio – passata da 595 a 625 litri –, ma al tempo stesso porta in dote un “dimagrimento” di 80 kg rispetto al passato. La leggerezza, del resto, è favorita dall’adozione del pianale modulare MQB del Gruppo Volkswagen; il medesimo della “cugina” Passat. Grazie alla linea più slanciata, all’aerodinamica maggiormente curata e ai motori omologati Euro 6, la nuova Superb promette una riduzione dei consumi nell’ordine del 30% qualora paragonata al vecchio modello.Nessuno stravolgimento per quanto riguarda i propulsori, derivati dalla gamma Volkswagen. I benzina hanno nel 1.4 TSI (turbo a iniezione diretta) da 125 o 150 cv – quest’ultimo step corredato della disattivazione on demand di 2 dei 4 cilindri – l’entry level, seguito dal 1.8 TSI da 180 cv e dal top di gamma 2.0 TSI in configurazione da 220 o 280 cv. La gamma dei td si articola attorno a due motorizzazioni: 1.6 TDI da 120 cv e 2.0 TDI da 150 o 190 cv. Un’iniezione di potenza rispetto al passato che si accompagna alla possibilità d’optare – fatta eccezione per le versioni d’ingresso 1.4 TSI da 125 cv e 1.6 TDI da 120 cv – per la trasmissione a doppia frizione DSG e la trazione integrale con frizione Haldex di quinta generazione (di serie per la 2.0 TSI 280 cv).In abitacolo, oltre al restyling della plancia, catalizzano l’attenzione i nuovi sistemi d’infotainment. Alle tecnologie SmartLink e MirrorLink, che permettono di reduplicare le app degli smartphone sia iOS sia Android attraverso il display touchscreen da 8 pollici (top di gamma) con sensori di prossimità, si accompagna la connessione WiFi di bordo. È possibile beneficiare di sedili riscaldabili, tetto panoramico in vetro e climatizzatore trizona, mentre il reparto sicurezza – decisamente curato – si avvale della frenata anticollisione multipla, dell’arresto automatico in caso di collisione imminente, del controllo della trazione evoluto, del cruise control adattivo, della segnalazione di superamento involontario della linea di corsia e dell’indicatore d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, nonché del riconoscimento della segnaletica stradale e della gestione automatica degli abbaglianti. Una vera e propria cassaforte a 4 ruote!Una vettura tutta praticità e nessuna emozione? Tutt’altro. La nuova Superb ha un cuore che, specie nel caso delle versioni 2.0 TSI da 280 cv e 2.0 TDI da 190 cv, è pronto a battere. Forte. La riprova? La disponibilità, attingendo agli accessori, delle sospensioni adattive a controllo elettronico DCC. La sfida ai marchi premium è lanciata.