fbpx

Volkswagen Touran 2015: generazione 2.0

La monovolume tedesca adotta la piattaforma modulare MQB crescendo di 13 cm in lunghezza e oltre 11 cm nel passo. Offerta anche in configurazione a 7 posti, vanta un moderno impianto d’infotainment e una dotazione di sicurezza da prima della classe.

Sotto pelle, è tutta nuova. Un’espressione abusata, utilizzata spesso per cambiamenti che a malapena investono l’intensità della luce di posizione anteriore sinistra. Questa volta, però, assolutamente pertinente: Volkswagen Touran 2015 non ha nulla a che vedere con la precedente generazione.Der neue Volkswagen Touran R-LineBye bye vecchia piattaforma, benvenuta soluzione modulare MQB. Un cambiamento epocale che porta in dote un dimagrimento di 62 kg a fronte di una marcata crescita dimensionale: +13 cm in lunghezza e +11,3 cm nel passo. Valori che giocano a vantaggio dell’abitabilità e della capienza del bagagliaio, passata dai precedenti 695 litri in configurazione a 5 posti agli attuali 743 litri. La perdita di peso rispetto al passato, il Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) ottimizzato e la presenza di serie dei sistemi Start&Stop e di recupero dell’energia nelle fasi di frenata portano in dote una riduzione dei consumi nell’ordine del 19%. La gamma motori include solamente unità Euro 6: più precisamente i turbo a iniezione diretta di benzina 1.2 TSI da 110 cv, 1.4 TSI da 150 cv e 1.8 TSI da 180 cv cui si affiancano i td common rail 16V 1.6 TDI da 110 cv e 2.0 TDI da 150 o 190 cv. Da tradizione, al classico cambio manuale a 6 marce si alterna la trasmissione a doppia frizione DSG a 7 rapporti.Autodesk VRED Professional 2014 SR1-SP7Disponibile anche in configurazione a 7 posti, vede mutare il sistema d’abbattimento del divanetto – diviene disponibile un piano di carico completamente piatto –, mentre gli occupanti dell’abitacolo possono beneficiare del climatizzatore automatico trizona Pure Air Climatronic, forte del controllo della qualità dell’aria, e dell’apertura elettrica o a impulso del portellone. Non meno ricercato il sistema d’infotainment, che ora dialoga con gli smartphone, e la strategia d’illuminazione, passata dalla tecnologia allo Xeno ai più moderni LED a gestione adattiva.VolkswagenTouran2015-008Curato, secondo tradizione, il reparto sicurezza che si avvale della frenata anti collisione multipla, del cruise control adattivo, dell’arresto d’emergenza in caso di collisione imminente, dell’assistenza alla guida in colonna, della segnalazione d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, dell’avviso di superamento involontario della corsia e della gestione ottimizzata del rimorchio. Una vera e propria cassaforte, offerta negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline.

 

Articoli correlati
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio
Alfa Romeo: non va bene Milano? Allora “Alfa Romeo Junior!”