Nissan IMx Concept: autonoma in tutto

27 ottobre 2017 - 17:10

È una delle regine del Salone di Tokyo. Accreditata di un’autonomia di 600 km, la crossover concept Nissan IMx può contare sulla guida autonoma di Livello 4. Rappresenta la massima espressione della strategia Nissan Intelligent Mobility, volta a promuovere e concretizzare la mobilità alternativa in un futuro molto prossimo.


Conducente o semplice spettatore?
Il sistema di guida autonoma ProPilot evolve sino al Livello 4, vale a dire una situazione nella quale l’intelligenza artificiale è in grado di gestire in totale autonomia il veicolo, con il conducente nel ruolo di spettatore in grado comunque di subentrare nel controllo dell’auto qualora si verifichino delle situazioni d’emergenza. Viceversa, quando il guidatore passa dalla gestione manuale a quella automatica, il volante rientra nella plancia e i sedili vengono reclinati per offrire un maggiore comfort.


Dialoga con auto e infrastrutture
Si affida alla guida autonoma di Livello 4, ma strizza l’occhio allo step superiore, dato che la IMx è in grado di muoversi anche senza passeggeri a bordo, ad esempio recandosi da sola a un punto di ricarica. Un’opportunità resa concreta grazie all’interazione tra le strategie di comunicazione vehicle-to-vehicle (tra veicoli) e vehicle-to-X (tra auto e infrastrutture), così come dalla possibilità sia di attingere alla rete elettrica, sia di rilasciare energia – ad esempio per l’alimentazione domestica – nei momenti di massimo fabbisogno.

Due motori elettrici
Alta tecnologia protagonista a bordo della IMx. Le funzioni vettura sono gestibili grazie ai comandi gestuali, vocali e mediante gli occhi. Sotto il profilo delle performance, la concept nipponica può contare su di un powertrain a zero emissioni da 435 cv e 700 Nm di coppia composto da due motori elettrici – uno per ciascun asse – che portano in dote la trazione integrale a gestione elettronica, vale a dire senza connessioni meccaniche. Le batterie agli ioni di litio, annegate nel pianale, garantiscono un’autonomia di 600 km. Quanto agli interni, domina il minimalismo, ma con un tocco “green”: il quadro strumenti OLED e il display inferiore con trama in legno, estesa ai pannelli porta, creano la sensazione di trovarsi all’aperto proiettando immagini del paesaggio.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Fiat Concept Centoventi, frontale, Salone di Ginevra 2019

Fiat Centoventi, 500 elettrica e le altre novità Fiat in arrivo

tutor ok

Tutor di nuovo attivo entro pochi giorni. La Cassazione dà ragione ad Autostrade

dodge_viper_rt_10 rossa

Youngtimer – Dodge Viper, storia della supercar che non c’è più. Purtroppo