fbpx

MIMO e Indy Autonomous Challenge: le monoposto a guida autonoma in pista a Monza

Al CES di Las Vegas annunciata la collaborazione tra Indy Autonomous Challenge, MIMO e l'Autodromo Nazionale Monza per una nuova tappa delle gare tra monoposto a guida autonoma

Quest’anno in occasione del MIMO 2023 le monoposto a guida autonoma dell’Indy Autonomous Challenge (IAC) scenderanno in pista a Monza. La notizia dell’accordo biennale arriva direttamente dal CES di Las Vegas. Farà un certo effetto vedere sfrecciare sul tracciato di Monza le monoposto senza nessuno alla volante. Gli spettatori del MIMO 2023, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno, potranno vedere in azione le auto; nel 2024 è invece prevista la gara vera e propria, con sfide ad eliminazione.MIMO 2023, in pista a Monza le monoposto a guida autonoma Indy Autonomous Challenge

Le monoposto sono realizzate da Dallara e sono dotate di una piattaforma di guida autonoma messa a nelle migliori università e centri ricerca del mondo, per l’Italia partecipa il team e-Novia PoliMove, frutto della collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Università dell’Alabama. Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori dell’Indy Autonomous Challenge è in arrivo una versione migliorata della monoposto Dallara, dovrebbe essere disponibile alla fine del 2023.

Leggi anche: “Giampaolo Dallara – Non è mica detto che serva un SUV per andare al lavoro ogni giorno”

Correre sul tracciato di Monza sarà una nuova sfida per le auto a guida autonoma, che per la prima volta si troveranno a gareggiare su un tracciato di Formula 1. Finora le auto si sono messa alla prova sugli ovali americani, sicuramente meno impegnativi dal punto di vista della guida.

MIMO 2023, in pista a Monza le monoposto a guida autonoma Indy Autonomous ChallengePaul Mitchell, presidente di IAC, ha così commentato la notizia:
“Indy Autonomous Challenge è entusiasta di collaborare con MIMO per portare in Italia nel 2023 e nel 2024 i veicoli autonomi più veloci al mondo e alcune delle menti migliori e più brillanti nel campo dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’automazione. Dopo aver gareggiato a Indianapolis, nell’ovale più famoso al mondo, è giusto affrontare il circuito stradale più famoso del mondo, lo storico Autodromo Nazionale Monza. Al di là dell’entusiasmo del pubblico, che durante MIMO sarà testimone delle auto da corsa guidate da robot, gli insegnamenti di questa sfida miglioreranno le prestazioni dei sistemi autonomi e ADAS ad alte velocità che possono ridurre gli incidenti stradali e salvare vite umane.

Così è invece intervenuto Andrea Levy, presidente del Milano Monza Morto Show:
“Indy Autonomous Challenge all’interno di MIMO incarna perfettamente lo spirito di un’edizione che sarà totalmente dinamica. MIMO 2023 promuove la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie in tutti gli ambiti della ricerca. Il circuito di Formula 1 e le vecchie sopraelevate che utilizzeremo per i test drive saranno il palcoscenico di una speciale gara di Formula Indy, con monoposto a guida autonoma, impegnate per la prima volta in un circuito tecnico con curve e chicane. Monza sarà teatro di una sfida incredibile tra le migliori università e centri di ricerca di tutto il mondo”.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa