La nuova Audi Q5 è una protagonista annunciata del segmento dei SUV medi di fascia premium. La terza generazione della best-seller di Ingolstadt affila le sue armi con un design sportivo, interni hi-tech e motorizzazioni ibride che promettono grande efficienza. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche.
Ha grinta da vendere
La nuova Audi Q5 si distingue per un design esterno decisamente sportivo, con linee più aggressive rispetto al modello precedente. La vista laterale è caratterizzata da un andamento un po’ a cuneo e da una linea di cintura ascendente. Dal canto suo, il frontale è dominato da un’ampia calandra SingleFrame, con la griglia tridimensionale a nido d’ape. Le protezioni sui passaruota richiamano la tradizione della trazione integrale Audi, aggiungendo un tocco di robustezza all’insieme.
Giochi di luce
Un paragrafetto a parte va dedicato a una delle novità più interessanti della nuova Audi Q5, ovvero i fari. I gruppi ottici adottano la tecnologia OLED di seconda generazione. Questi fari non solo migliorano l’illuminazione e la visibilità, ma offrono anche funzioni avanzate di comunicazione Car-to-X, aumentando la sicurezza stradale. Inoltre i clienti possono personalizzare fino a otto firme luminose per i fari anteriori e posteriori tramite il sistema di infotainment MMI e l’app myAudi.
Tris di schermi
Gli interni della nuova Audi Q5 sono un vero e proprio palcoscenico digitale, di nome e di fatto. L’ambiente è dominato da quelle che Audi definisce Digital Stage. Questo include un Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, un display curvo da 14,5 pollici per il sistema MMI e uno schermo da 10,9 pollici dedicato al passeggero. L’interfaccia utente è arricchita dall’intelligenza artificiale, con l’integrazione di ChatGPT per rispondere in modo intuitivo alle richieste vocali.
Una gamma tutta ibrida
La nuova Audi Q5 introduce la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, progettata per supportare il motore a combustione interna. Questa tecnologia riduce i consumi e le emissioni, migliorando al contempo l’efficienza generale del veicolo. Il sistema include un innovativo motore elettrico, che può erogare fino a 24 CV e 230 Nm di coppia, contribuendo anche alla trazione elettrica in situazioni di guida specifiche come le manovre a bassa velocità. Ad alimentarlo è una batteria da 1,7 kWh.
C’è anche la SQ5, che torna a benzina
Al momento del lancio, la nuova Audi Q5 sarà disponibile con tre motorizzazioni, tutte dotate della citata tecnologia MHEV a 48 Volt. Tra queste spiccano il 2.0 TFSI da 204 CV e il 2.0 TDI, anch’esso da 204 CV. Entrambi sono offerti con trazione integrale quattro ultra ma quello a benzina si potrà ordinare anche con la sola trazione anteriore. Per chi cerca prestazioni superiori c’è la versione Audi SQ5, che appare qui sopra in blu e che monta un potente turbobenzina V6 3.0 TFSI da 367 CV, con una coppia di 550 Nm. Le Q5 sono fornite di serie con sospensioni tradizionali, mentre la SQ5 ha standard ammortizzatori adattivi.
Leggi anche: Audi A6 Avant e Sportback e-tron: l’elettrico cambia forma