Cupra ha svelato il restyling della Formentor, il SUV della casa spagnola ha un frontale ridisegnato e più spiovente – simile a quello della nuova Tavascan – con una griglia anteriore più sottile, incastonata tra i fari matrix Led triangolari.
I gruppi ottici posteriori propongono un design simile, con motivo a tre triangoli e lo scenografico logo luminoso. Nell’insieme la nuova Formentor 2024 guadagna un aspetto più deciso.
Anche l’abitacolo propone diverse novità, tra cui nuovi materiali per i rivestimenti, con impiego di una maggiore percentuale di materiali riciclati, e la plancia ridisegnata, al centro della quale c’è un display più grande da 12,9 pollici con interfaccia di rinnovata e più facile da utilizzare con l’auto in movimento.
Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, a richiesta è possibile avere l’impianto audio da 425 watt e 12 altoparlanti, sviluppato in collaborazione con Sennheiser.
I comandi del climatizzatore sono demandati a una barra a sfioramento retroilluminata, mentre nel tunnel centrale è disponibile il pad per la ricarica wireless dello smartphone.
Cupra Formentor: motori benzina, mild e plug-in hybrid. In più c’è anche il diesel
La nuova Cupra Formentor è costruita sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo VW e sarà disponibile con otto motorizzazioni e potenza compresa tra 150 e 333 cavalli.
Si parte dal 1,5 benzina da 150 CV, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore. Un gradino più sopra troviamo il 2.0 TSI da 204 CV, in questo caso il cambio è il doppia frizione DSG a 7 rapporti, mentre la trazione è integrale.
Le versioni più sportive VZ della nuova Cupra Formentor sono basate sul quattro cilindri 2.0 TSI, disponibile con due livelli di potenza: 265 CV e 333 CV, in entrambi i casi abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. La meno potente ha la trazione anteriore, alla versione da 333 CV è riservata la trazione integrale. Quest’ultima può contare anche sul il sistema torque splitter, che permette il controllo indipendente della coppia su ciascuna ruota posteriore, con tanto di Drift Mode. Come optional è possibile avere il sistema frenante Akebono, con pinze a sei pistoncini e dischi da 375 mm.
Resiste il diesel, la nuova Formentor si potrà ordinare con motore 4 cilindri 2.0 litri TDI da 150 CV abbinato al cambio DSG a 7 rapporti.
Veniamo alle motorizzazioni elettrificate, il livello di ingresso in questo caso prevede il 1.5 mild-hybrid 150 CV con tecnologia 48 volt e batteria agli ioni di litio, abbinato al cambio DSG e alla trazione anteriore. Due le versioni plug-in ibride della nuova Formentor, entrambe con motore 1,5 TSI ma con potenza di 204 o 272 CV. La batteria agli ioni di litio da 19,7 kWh permette un’autonomia in elettrico fino a 100 km, ricaricabile in corrente continua a 50 kW o in alternata a 11 kW. I cerchi sono da 18 e 19 pollici, la versione VZ da 272 CV monta pinze e freni Brembo.
Non si conoscono ancora i prezzi della nuova Formentor, al momento Cupra non ha rilasciato il listino per il mercato italiano.