Altro che sorella low cost di Renault: Dacia alza sempre più la testa. Ok, il concetto di low cost è stato messo da parte da un pezzo, ma la Sandero sembra voler posizionare l’asticella ancora più in alto, più ancora di quanto abbia già fatto la Duster; poco sotto Renault, per la precisione. Il reveal vero e proprio è in programma per il 29 settembre, ma già oggi la Casa ha rilasciato alcune immagini in anteprima.
Piattaforma nuova Clio
Il primo indizio lo si trova nella piattaforma utilizzata, su cui ancora non c’è ufficialità, ma quasi: la stessa della nuova Clio. Si tratta di un grosso passo avanti per la Sandero, dal momento che non solo le dà accesso a tecnologie di assistenza alla guida prima sconosciute, ma anche perché le regala nuove proporzioni (più sportive), più spazio a bordo e un miglior comportamento stradale. Vi è già venuta voglia di toccarla con mano? Dovrete aspettare fino all’inizio del prossimo anno.
Personalità forte, a partire dal design
Che la base meccanica sia la stessa della Clio lo si può intuire (lo ribadiamo: in attesa di conferme ufficiali) anche dalle forme della carrozzeria. Dal parabrezza più inclinato, per esempio, dalla crescita in larghezza e in lunghezza; insomma, dal maggior “slancio” generale. Un dettaglio apparentemente secondario come la firma luminosa led, a forma di Y, è segnale invece di un’accresciuta consapevolezza.
Motori: la certezza è il 1.0 3 cilindri a benzina
Non si hanno notizie anche in merito ai motori. Praticamente certa, però, la presenza del 3 cilindri a benzina da un litro (aspirato e turbo) Nulla è invece stato ancora ufficializzato riguardo i motori: il 1.0 benzina a tre cilindri (aspirato SCe e turbo TCe) è praticamente una certezza, il 29 settembre sapremo se ci sarà anche un diesel e un’ibrida.