fbpx

Nuova Honda Civic Type R, potenza, prestazioni e prezzi

I 300 km/h non sono più così lontani e il prezzo non è certo alla portata di tutti ma nemmeno “da sceicchi”

Lo so, su queste pagine (virtuali) l’avete letto diverse volte, ma vale la pena ribadirlo: godiamocele tutte, le auto sportive con motore endotermico ancora superstiti, perché – salvo graditissime sorprese – hanno i giorni contati. Non così pochi, comunque, se considerate che Honda ha appena lanciato l’ultima evoluzione della Civic Type R, che vi riassumiamo in pochissimi numeri: 329 CV di potenza massima, 275 km/h di velocità massima e uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. 

Un lavoro profondo sulla meccanica

Se è vero che le prestazioni potrebbero sembrare solo di poco superiori rispetto al modello precedente, 9 CV e 20 Nm aggiuntivi, è vero anche che quando ci si trova a livelli di eccellenza è difficile migliorare ancora. Tanto è vero che il team di ingegneri ha riprogettato il turbo riducendo il numero di pale e ottimizzandone forma e diametro, mentre il sistema di scarico diritto ha aumentato la portata del flusso d’aria del 13%. Rivisto anche il cambio manuale a 6 rapporti con rev match, mentre il volano della nuova Honda Civic Type R è più leggero del 18%. 

Potenza sotto controllo

Numeri importanti, insomma, che richiedono un telaio adeguato. Ecco dunque una scocca più rigida del 15%, ammortizzatori adattivi a controllo elettronico, barra di torsione anteriore con diametro più largo e rigidità aumentata del 60%. Più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto alla Civic e:HEV, cioè la versione “normale”, la Type R è immediatamente riconoscibile anche in virtù dei passaruota scolpiti e del grande alettone. I cerchi in lega da 19” sono verniciati in nero opaco e specifici per questo modello, calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30. I colori disponibili per la carrozzeria? Championship White, Rallye Red, Racing Blue, Crystal Black e Sonic Grey Pearl.

Interni molto più sportivi

All’interno della nuova Honda Civic Type R, spiccano i sedili sportivi con rivestimento scamosciato, soprattutto, posizionati 8 mm più in basso rispetto alla Type R precedente. Specifico ovviamente anche il quadro strumenti, che non invita a guidare in modo eco-friendly ed è dotato bensì di una grafica di base più aggressiva, che comunque cambia a seconda della modalità di guida selezionata: Individual, Comfort, Sport e +R (quest’ultima fornisce solo le informazioni per la guida in pista).

A tal proposito, tramite l’app Honda Log R 2.0 per smartphone si possono analizzare i vari dati relativi alle performance su tracciato e su strada. Non mancano ovviamente dotazioni di sicurezza al top, fra cui i 10 airbag e il pacchetto Honda Sensing, comprensivo di vari sistemi di assistenza alla guida tra cui l’avviso di collisione frontale, il monitoraggio dell’angolo cieco, il cruise control adattativo e il sistema di mantenimento di corsia.

La concorrenza (non solo quella diretta)

A rinforzare la tesi secondo cui i giorni che rimangono a queste auto non sono così pochi è anche il fatto che la concorrenza della nuova Honda Civic Type R è piuttosto numerosa. Se non ci si attiene strettamente ai prezzi, alla trazione e alla potenza, ecco la Volkswagen Golf R, che è simile per tipologia e per potenza 333 CV, ma al di là di un aspetto meno corsaiolo si differenzia dalla giapponese perché ha la trazione integrale e non anteriore. Vicini anche i prezzi: 54.300 euro per la nuova Honda Civic Typer R, 60.100 euro la VW.

A proposito di prezzi, se vogliamo considerare questo come parametro di giudizio, allora non si può non tenere in conto la Toyota GR Yaris, che costa un po’ meno (45.000 euro) a fronte di 360 CV e della trazione 4×4 molto orientata al piacere di guida. La Renault Megane R.S.? Ufficialmente è uscita di scena, non è improbabile che ne troviate ancora una in qualche concessionaria: 46.850 euro con 300 CV e quattro ruote sterzanti. Come non mettere in questa “rassegna” la Hyundai i30 N (da 41.600 euro), staccata di 49 CV dalla Civic Type R, però assolutamente ben attrezzata per divertire chi la guida? Ultima, non per importanza, la Cupra Leon 2.0 TSI: 300 CV e 45.650 euro. 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande