Al Salone dell’Auto di Monaco Mercedes ha presentato la nuova Classe E All-Terrain, una station wagon che nasce per andare oltre le strade asfaltate, per affrontare il fuoristrada non estremo. Un’auto perfetta per la famiglia, con tanto spazio, grazie a dimensioni generose: 4.950 millimetri di lunghezza, 1.904 in larghezza e alta 1.497 millimetri; il passo raggiunge i 2.961 millimetri mentre il bagagliaio è da 615 litri, che aumentano fino a 1.830 abbassando gli schienali dei sedili posteriori (la capacità si riduce a 460 e 1.675 litri nella versione Plug-in, a causa della batteria).
Il design riprende lo stile della nuova Classe E, incattivito da paraurti speciali, protezioni sotto la parte anteriore e posteriore e da rivestimenti dei passaruota. Un look elegante e aggressivo al tempo stesso, a cui contribuiscono i cerchi da 19 o 20 pollici, a seconda della dotazione.
Nuova Classe E All-Terrain, tecnologia per il fuoristrada leggero
Alla base delle doti da fuoristrada della nuova Mercedes Classe E All-Terrain ci sospensioni pneumatiche AIRMATIC a controllo elettronico, in grado di filtrare le asperità del terreno e di alzare la vettura da terra fino a 46 mm rispetto alla configurazione standard.
Inoltre, la modalità di guida Off Road attiva una grafica specifica sull’interfaccia Mbux Superscreen e le telecamere a 360 gradi con funzione “transparent bonnet” permettono di avere una visione completa del terreno e affrontare i passaggi più difficili. Tutte le versioni dispongono, naturalmente, della trazione integrale 4MATIC con cambio automatico a 9 rapporti.
Dentro è una vera Classe E
Gli interni riprendono lo stile della Classe E, ritroviamo quindi la strumentazione digitale e il nuovo sistema infotainment MBUX Superscreen con la possibilità di avere un secondo display a disposizione del passeggero.
Il sistema può integrare app sviluppate da terze parti: TikTok, Zoom, Zync e Angry Birds, ad esempio, sulla cui utilità sinceramente nutriamo qualche dubbio… Più interessante, invece, la possibilità di utilizzare comandi vocali avanzati e di creare delle vere e delle routine che facilitano le operazioni più frequenti.
Motori, benzina e diesel tutti ibridi
La nuova Classe E All-Terrain sarà disponibile con motori mild-hybrid benzina e diesel, a cui si affianca un diesel plug-in. La E 220 d 4MATIC monta il quattro cilindri 2.0 turbodiesel da 145 kW/197 CV e 440 Nm di coppia, che consente il passaggio 0-100 km/h in 8,1 secondi e una velocità massima di 220 km/h.
La E 450 4MATIC ha il propulsore 3.0 turbo a benzina da 280 kW/381 CV e 500 Nm di coppia. Le prestazioni salgono: 0-100km/h in 4,7 secondi e la velocità massima arriva a 250 km/h. La plug-in E 300 de 4MATIC ha un 2.0 turbodiesel da 145 kW/197 CV, a cui si affianca il motore elettrico 95 kW/129 CV, per una potenza totale 240 kW/313 con 700 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h è una pratica che richiede 6,9 secondi, la velocità massima tocca i 213 km/h. La batteria da 25,4 kWh di cui 19,5 kWh utilizzabili permette un’autonomia in elettrico fino a 100 km (WLTP).
La nuova Mercedes Classe E All Terrain sarà in vendita nel primo trimestre del 2024, i prezzi al momento non sono stati ancora annunciati.