Il teatro dei collaudi è il Winter Test Centre del BMW Group ad Arjeplog, in Svezia. La protagonista è la nuova MINI totalmente elettrica, nella versione 3 porte che sarà la prima a essere presentata. Il Circolo Polare Artico, così diverso per innevamento rispetto alle Alpi di questo inverno senza precipitazioni, è ideale per verificare il comportamento dinamico dell’auto in condizioni critiche di temperatura e aderenza. Ma è tutta la dotazione a meritare uno scenario particolarmente complesso per lo sviluppo: la propulsione elettrica, la batteria ad alto voltaggio, la tecnologia di ricarica sono messe alla prova in condizioni estreme. Su neve e ghiaccio sono spinti al limite anche i sistemi di controllo della trazione, il comportamento dell’auto in curva, la risposta delle sospensioni e dello sterzo, l’affidabilità e la facilità d’uso dell’impianto frenante. Con in testa l’obiettivo di ottenere quel go-kart feeling che caratterizza ogni modello MINI. E magari recuperarne un po’, visto che con il passare del tempo e delle generazioni è andato un po’ perso.
Il debutto nel 2023
La MINI di quinta generazione procede spedita verso il debutto, che avverrà probabilmente nel 2023 (da non escludere qualche anticipazione già nel 2022) con la versione 3 porte a propulsione elettrica. Non mancheranno altre opzioni di motorizzazione, con l’endotermico supportato dall’elettrico. Anche la futura MINI Countryman sarà disponibile con motore endotermico (plug-in hybrid) o con trazione completamente elettrica, nel segno di un’offerta sempre più ampia e sostenibile. La nuova MINI dal punto di vista del design evolve nel rispetto della tradizione gli stilemi che l’hanno fatta apprezzare da 60 anni a questa parte, spesso anche a scapito dello sfruttamento ottimale dello spazio, in termini di abitabilità per guidatore e passeggeri.
“MINI è su un percorso di crescita e si sta dirigendo verso un futuro completamente elettrico. La nostra iconica MINI 3 porte massimizza l’esperienza per i nostri clienti attraverso il go-kart feeling elettrificato e touchpoint digitalizzati – e un chiaro focus sulla sostenibilità con un’impronta ambientale minima”, ha dichiarato Stefanie Wurst, responsabile del marchio MINI.
MINI ha annunciato per il 2022 il lancio del concept di un crossover inedito.