Nissan lancia la versione Nismo della Z, un nome utilizzato dal Costruttore giapponese per distinguere la massima espressione delle prestazioni, ispirate alla pista. Purtroppo – lo diciamo subito – la piccola coupé giapponese non arriverà ufficialmente nel nostro paese, ma vale la pena lo stesso di dargli un’occhiata, perché probabilmente rappresenta una delle ultime interpretazioni di coupé sportive “vecchia scuola”, con motore a combustione e trazione posteriore.
Sotto il cofano della Nismo c’è lo stesso motore V6 biturbo da 3,0 litri della Z standard, ma la potenza è stata portata a 425 CV (+20 CV) e la coppia a 520 Nm (+46 Nm). Il cambio è un automatico a 9 rapporti, con cambiate più rapide, come sottolinea Nissan. Non è disponibile il cambio manuale, contrariamente alla Z normale, e questo è un vero peccato.
Al motore potenziato si aggiungono un assetto rigido e nuovi cerchi da 19” più larghi, tutto per assicurare una maggiore tenuta e il massimo piacere di guida.
L‘interno è reso più sportivo dalla presenza di sedili Recaro in pelle e Alcantara; per quanto riguarda invece la parte multimediale, è gestita da un touchscreen centrale da 9 pollici con Apple CarPlay wireless e Android Auto via cavo.
Se desiderate approfondire la conoscenza con la Nissan Z Nismo, e magari farci un pensierino, vi consigliamo la lettura dell’articolo pubblicato dai colleghi di TopGear Italia.