Nuova Porsche 911, l’evoluzione continua

La nuova Porsche 911 ha debuttato al Salone di Los Angeles. Continua nel segno della tradizione, iniziata nel 1963

28 novembre 2018 - 21:11

Provate voi a mettere le mani su un’icona che si evolve, nel segno della tradizione, dal 1963. Sportiva non per tutti, ma per tutti i giorni. Giunta alla ottava generazione, la nuova Porsche 911 – nome in codice 992 – è stata appena presentata al Salone di Los Angeles.


Classico rivisto
Difficile disquisire sulla linea della nuova Porsche 911: la silhouette rimane inconfondibile, anche con l’aggiunta della banda luminosa che unisce i gruppi ottici posteriori – finora prerogativa delle integrali – e con il muso più affilato, allargato di 45 mm. Occhi tondi rigorosamente inclusi. Senza dimenticare maniglie laterali intelligenti, che scompaiono per migliorare l’aerodinamica una volta in movimento.


Più prestazioni
Cosa c’è di nuovo? Più potenza, tanto per cominciare. La nuova Porsche 911 Carrera S è mossa da un flat-six biturbo rivisto non solo nella sovralimentazione, ma anche nell’iniezione e nel sistema di raffreddamento. Sono 450 i cavalli sotto il piede destro, 30 in più rispetto alla generazione precedente. Ciò significa che la nuova sportiva di Zuffenhausen brucia lo 0-100 km/h in soli 3″7 secondi, che scendono a 3″6 per la 4S, dotata di una maggiore motricità.


Corsi e ricorsi
Il cambio PDK a 8 rapporti equipaggia tutte le nuove Porsche 911 S: del manuale, al momento, non si hanno notizie. Possibile che spunti più avanti, magari con qualche versione da puristi. Ridisegnati totalmente gli interni: davanti al guidatore ci sono sì i soliti cinque strumenti circolari, ma solo quello centrale, il contagiri, è analogico. E poi via un sacco di pulsanti dal tunnel: al loro posto c’è uno schermo touch da 10,9″.


A prova di neofita
Oltre al sistema di frenata d’emergenza, il cruise control adattivo con funzione Stop&Go e il mantenimento attivo di corsia, la nuova Porsche 911 vanta il Wet Mode: così capisce se la strada è bagnata o scivolosa e avverte chi guida, adattando di conseguenza le risposte dell’elettronica. La Porsche 911 Carrera S è in vendita a 123.999 euro, che salgono a 132.051 per la Carrera 4S.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto elettriche, Lotus Evija sfida Pininfarina Battista e Rimac C_Two

Subaru Levorg 2019, station wagon tecnologica e rassicurante. La prova

Amazon e Alexa salgono in auto