fbpx

Nuova Porsche Macan, spuntano i primi disegni

Il lancio del nuovo SUV elettrico Porsche è fissato per il prossimo 25 gennaio e il capo del design svela qualche particolare in più della Macan

Manca davvero poco alla presentazione ufficiale della nuova Porsche Macan completamente elettrica, l’appuntamento è fissato per questo giovedì 25 gennaio a Singapore, con diretta streaming. E la casa di Stoccarda, per alimentare l’attesa, ha deciso di diffondere alcuni disegni del nuovo SUV 100% elettrico.

A parlarne è stato Michael Mauer, vicepresidente di Porsche Style, che ha sottolineato come la seconda generazione della Macan sia la prima Porsche … elettrificata, evoluzione cioè di un modello esistente e di successo (la Taycan in effetti è tutta nuova, progettata da zero).

Michael Mauer, vicepresidente di Porsche Style

Quindi, più che mai, con la Macan è importante conservare la coerenza dello stile: “ogni nuova auto deve essere chiaramente riconoscibile come parte della famiglia di prodotti Porsche e del modello in questione, ma deve anche essere percepita come nuova”, ha detto Mauer. E trovare il giusto equilibrio tra “quintessenza Porsche” e “innovazione” non è stato facile.

Porsche non fa infatti distinzione tra modelli elettrici e con motore a combustione, come ha spiegato Mauer: “Porsche rimane Porsche – anche un’elettrica è un’auto sportiva nel suo segmento – non abbandoniamo il DNA del design Porsche”. Ed è proprio quello che si attendono gli appassionati dalla nuova Macan, aggiungiamo noi.

Nuova Macan: più flessibilità con l’elettrico, ma conservare il design Porsche non è stato facile

Passare dal motore termico a quello elettrico offre più libertà nel design della vettura, nuove possibilità, che però devono andare d’accordo con il tipico design Porsche. E questa è una sfida non facile. “La disposizione delle diverse parti nell’auto è fondamentale per ottenere le giuste proporzioni di base: la classica flyline Porsche non sarebbe ottenibile con una disposizione qualsiasi” , ha detto Mauer. E ancora: “L’eliminazione dell’ingombrante blocco motore ha permesso di valorizzare la forma del cofano. Allo stesso tempo, la batteria è ancora un componente piuttosto ingombrante, richiede molto spazio e potrebbe disturbare il rapporto larghezza/altezza che caratterizza le nostre auto. E naturalmente l’aerodinamica gioca un ruolo importante in termini di autonomia per una sportiva elettrica”.

Nuova Porsche Macan 2024, il retro

Mauer è comunque certo che l’obbiettivo sia stato centrato: “La nuova Macan è chiaramente una Porsche anche a prima vista”, ha detto. E i numeri sembrano dargli ragione: il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, farà della nuova Macan elettrica uno dei SUV più filanti del mercato.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa