fbpx

Nuova Porsche Macan, spuntano i primi disegni

Il lancio del nuovo SUV elettrico Porsche è fissato per il prossimo 25 gennaio e il capo del design svela qualche particolare in più della Macan

Manca davvero poco alla presentazione ufficiale della nuova Porsche Macan completamente elettrica, l’appuntamento è fissato per questo giovedì 25 gennaio a Singapore, con diretta streaming. E la casa di Stoccarda, per alimentare l’attesa, ha deciso di diffondere alcuni disegni del nuovo SUV 100% elettrico.

A parlarne è stato Michael Mauer, vicepresidente di Porsche Style, che ha sottolineato come la seconda generazione della Macan sia la prima Porsche … elettrificata, evoluzione cioè di un modello esistente e di successo (la Taycan in effetti è tutta nuova, progettata da zero).

Michael Mauer, vicepresidente di Porsche Style

Quindi, più che mai, con la Macan è importante conservare la coerenza dello stile: “ogni nuova auto deve essere chiaramente riconoscibile come parte della famiglia di prodotti Porsche e del modello in questione, ma deve anche essere percepita come nuova”, ha detto Mauer. E trovare il giusto equilibrio tra “quintessenza Porsche” e “innovazione” non è stato facile.

Porsche non fa infatti distinzione tra modelli elettrici e con motore a combustione, come ha spiegato Mauer: “Porsche rimane Porsche – anche un’elettrica è un’auto sportiva nel suo segmento – non abbandoniamo il DNA del design Porsche”. Ed è proprio quello che si attendono gli appassionati dalla nuova Macan, aggiungiamo noi.

Nuova Macan: più flessibilità con l’elettrico, ma conservare il design Porsche non è stato facile

Passare dal motore termico a quello elettrico offre più libertà nel design della vettura, nuove possibilità, che però devono andare d’accordo con il tipico design Porsche. E questa è una sfida non facile. “La disposizione delle diverse parti nell’auto è fondamentale per ottenere le giuste proporzioni di base: la classica flyline Porsche non sarebbe ottenibile con una disposizione qualsiasi” , ha detto Mauer. E ancora: “L’eliminazione dell’ingombrante blocco motore ha permesso di valorizzare la forma del cofano. Allo stesso tempo, la batteria è ancora un componente piuttosto ingombrante, richiede molto spazio e potrebbe disturbare il rapporto larghezza/altezza che caratterizza le nostre auto. E naturalmente l’aerodinamica gioca un ruolo importante in termini di autonomia per una sportiva elettrica”.

Nuova Porsche Macan 2024, il retro

Mauer è comunque certo che l’obbiettivo sia stato centrato: “La nuova Macan è chiaramente una Porsche anche a prima vista”, ha detto. E i numeri sembrano dargli ragione: il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, farà della nuova Macan elettrica uno dei SUV più filanti del mercato.

Articoli correlati
Ford Puma Gen-E - la bestseller dell'Ovale Blu diventa elettrica
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia