Nuova Skoda Octavia teaser

Nuova Skoda Octavia, le prime immagini (teaser) ufficiali

Per ora si tratta solo di bozzetti, che danno però un’idea ben precisa di come sarà la Skoda “per definizione”

17 ottobre 2019 - 11:24

Per Skoda è un modello di importanza fondamentale: è il più venduto della sua storia, con oltre 6,5 milioni di esemplari. Ora che la gamma si è allargata a ben tre SUV – Kamiq, Karoq e Kodiaq – l’Octavia sarà sicuramente meno “centrale” per il marchio ceco, ma resta comunque strategico. Ecco perché, per la quarta generazione, il lavoro è stato maniacale e, in un certo senso, segna una svolta.

Ogni cosa al tempo giusto

Non è un mistero che per molti anni Skoda abbia dovuto combattere contro qualche pregiudizio legato al periodo precedente all’ingresso nel Gruppo Volkswagen. Soprattutto in mercati come il nostro, ci ha messo un po’ per affermarsi come merita. Ora che il processo si può dire completato, si può finalmente “riscuotere” anche in termini di design.

Quasi una berlina-coupé

Ecco dunque linee ben più emozionali di prima, che vedono una distinzione meno netta fra lunotto e terzo volume della carrozzeria, a disegnare un profilo che ricorda molto da vicino quello delle berline coupé. Non da poco il lavoro effettuato sul design del frontale, che presenta fari e mascherina dalla forma più schiacciata, mentre il passo (anche se non abbiamo dati a disposizione) è sicuramente più lungo, a favore della sensazione di compattezza, pur a fronte di un presumibile aumento della lunghezza.

La solita razionalità

Se siete già clienti Octavia e state aspettando questa nuova generazione, non temete: le nuove linee non hanno intaccato, a detta di Skoda, le proverbiali doti di abitabilità e capacità di carico dell’auto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

FCA-PSA: tutti marchi sopravviveranno. Sì, anche Lancia

Dunlop Pro Race Dealer al Cremona Circuit

Shelby torna in Italia con il Gruppo Cavauto