fbpx

Nuove Skoda Scala e Kamiq, il restyling le ringiovanisce

Skoda aggiorna la berlina Scala e il B-SUV Kamiq, le nuove versioni si potranno prenotare da settembre, con disponibilità nelle concessionarie da marzo 2024

Skoda ha svelato le nuove Scala e Kamiq, gli aggiornamenti riguardano diversi aspetti delle vetture, pur senza stravolgerle.

Nuova Skoda Scala 2024
Skoda Scala Monte Carlo

Skoda ha infatti scelto di usare la mano leggera per il design, intervenendo principalmente sulla griglia anteriore, i gruppi ottici e i paraurti. Insomma, un piccolo lifting per ringiovanire il look.

Nuove Skoda Kamiq 2024
Skoda Kamiq 2024

Novità anche per gli interni, che puntano sulla sostenibilità grazie all’utilizzo di fibre vegetali – canapa e kenaf – per i pannelli delle portiere e il rivestimento del tetto.

Nuove Skoda Kamiq 2024, gli interni

Inoltre, Skoda ha fatto ricorso a materiali riciclati per altre parti delle vetture, tra cui il serbatoio dell’acqua sotto il parabrezza, i rivestimenti dei passaruota, la tappezzeria. Novità anche per l’infotainment, i sistemi di sicurezza e i motori. Le versioni aggiornate della Skoda Scala e Kamiq si potranno ordinare a partire dal mese di settembre, per arrivare nelle concessionarie a marzo (Kamiq) e ad aprile (Scala) del prossimo anno.

Nuove Skoda Scala e Kamiq: niente elettrificazione

Entrambe le vetture sono basate sulla piattaforma MQB-A0, con motorizzazioni a benzina TSI della generazione Evo2. Tre le possibili scelte: il tre cilindri 1.0 TSI da 70 kW (95 CV) con cambio manuale a cinque rapporti, oppure lo stesso motore con 85 kW (115 CV ), in questo caso abbinato al cambio manuale a 6 rapporti o al DSG a sette rapporti.

Nuova Skoda Scala 2024

Disponibile anche il quattro cilindri 1.5 litri da 110 kW (150 CV) con sistema ACT, che disattiva automaticamente i due cilindri centrali quando è richiesta meno potenza, per ridurre il consumo di carburante. Anche la versione con motore 1.5 si può avere con cambio manuale o automatico.

Tra gli optional le sospensioni ad altezza variabile

La nuove Skoda Scala e Kamiq possono essere dotate di sospensioni in grado di alzare le vetture, per consentire di affrontare con maggior sicurezza le strade accidentate (+ 15 millimetri da terra per la Scala).

L’opzione Sport Chassis Control permette invece di scegliere tra due impostazioni dell’assetto (con assetto ridotto di 15 millimetri per Scala e di 10 millimetri per Kamiq).

Ancora più sicure

Le Skoda Scala e Kamiq 2024 possono contare su una dotazione di sicurezza aggiornata, che vede la presenza di 9 airbag e di diversi sistemi di assistenza alla guida, tra cui il Front Assist con rilevamento dei pedoni, il Lane Assistant per mantenere l’auto all’interno della corsia e il sistema che riconosce i segnali stradali.

Nuove Skoda Scala e Kamiq, tre allestimenti e sei varianti

Sulle nuove Skoda Scala e Kamiq arrivano le Design Selection, introdotte sul SUV elettrico Enyaq, che propongono colori e materiali tra loro coordinati. Sono distribuite su tre allestimenti EssenceSelection e il più sportivo Monte Carlo, questo permette di ottenere in totale sei varianti. All’interno cambia la strumentazione, con quadro digitale da 8 pollici, e il display centrale per l’infotainment da 8,25 pollici (prima era da 8 pollici).

Nuove Skoda Scala e Kamiq 2024, plancia e comandi

Non mancano i pacchetti opzionali, tra di essi i fari TOP LED Matrix, con moduli Matrix esagonali e il portellone posteriore elettrico, entrambi disponibile per la prima volta sulla Scala e il Kamiq.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande