fbpx

Nuovo Defender OCTA, robusto e prezioso come un diamante

Il nuovo super fuoristrada di Land Rover ha 635 CV ed il Defender più potente di sempre. Prezzi a partire da 187.000 euro

Il nuovo Land Rover Defender OCTA farà il suo debutto “in carne ed ossa” al Goodwood Festival of Speed 2024 dall’11 al 14 luglio. Cos’ha di speciale? Tutto o quasi, ma soprattutto il potente V8 mild-hybrid Twin Turbo 4,4 litri da 635 CV e 750 Nm di coppia (800 Nm in modalità OCTA), abbinato al cambio automatico a otto marce e due gamme di velocità. Numeri che si traducono in un’accelerazione da 0-100 km/h in 4 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Nuova Land Rover Defender OCTA

Non male per un fuoristrada, vero? C’è persino da chiedersi se non sia troppo. Comunque sia, la OCTA andrà ad occupare il gradino più alto nella gamma Defender e promette prestazioni al top in off-road e su strada, abbinate a lusso e robustezza. Proprio come un diamante, il minerale più duro e prezioso sulla terra, da cui il nome, che prende spunto dalla forma ottaedrica del diamante, ripresa anche dal logo dedicato.

OCTA: più massiccia fuori …

Al primo sguardo si notano i passaruota allargati, che regalano alla OCTA un look più aggressivo: sono i più grandi mai visti su una Defender di serie, per accogliere pneumatici di dimensioni generose montati su cerchi in lega leggera da 20 o 22 pollici.

Nuova Land Rover Defender OCTA

La griglia ha un design che permette un maggiore flusso d’aria per il V8; ridisegnati anche i paraurti, quello posteriore incorpora i quattro terminali dello scarico attivo.

Nuova Land Rover Defender OCTA

L’integrità del sottoscocca nei passaggi più impegnativi è affidata a una robusta protezione con parte anteriore in lega di alluminio e finitura in grafite. Non mancano i punti di recupero anteriori e posteriori con finitura Phosphor Bronze a vista. Per la Defender OCTA arrivano anche i due nuovi colori metallizzati Petra Copper e Faroe Green, quest’ultimo riservato alla OCTA Edition One, così come i dettagli in Chopped Carbon Fibre, realizzati con materie prime riciclate. Tetto e portellone sono a contrasto in Narvik Black e tutte le Defender possono essere personalizzate con una pellicola protettiva opaca opzionale.

Nuova Land Rover Defender OCTA

… E più lussuosa dentro

L’interno standard della Defender OCTA impiega rivestimenti nella nuova pelle semi-anilina Burnt Sienna, con finiture in tessuto Kvadrat Ebony. Inoltre, sono disponibili due opzioni nel nuovo tessuto poliuretanico Ultrafabrics, particolarmente resistente e più leggero del 30% rispetto alla pelle tradizionale. Questo rivestimento è di serie sulla Defender OCTA Edition One, nell’abbinamento bicolore Khaki ed Ebony, con tessuto in maglia 3D senza cuciture. Sulle altre Defender OCTA il rivestimento Ultrafabrics si può avere nei colori Light Cloud e Lunar, in alternativa alla pelle.

I sedili anteriori Performance della Defender OCTA sono completamente nuovi, offrono maggior supporto e hanno poggiatesta integrati. In più possono essere dotati della tecnologia Body and Soul. In cosa consiste? Permette al conducente e al passeggero di sentire la musica, oltre che ascoltarla, immaginiamo attraverso vibrazioni che seguono il ritmo della musica. Sono disponibili anche sei programmi specifici, per rilassare gli occupanti o contribuire a migliorare le risposte cognitive in movimento, a seconda delle preferenze.

OCTA, il telaio poggia su solide basi

Per scaricare a terra i 635 CV in tutte le condizioni occorre un telaio all’altezza. Land Rover è intervenuta con l’obbiettivo di ottenere la massima articolazione delle ruote in fuoristrada e al tempo stesso ridurre il rollio su strada. Le sospensioni sono state riviste, le novità includono bracci trasversali più lunghi e resistenti e ammortizzatori attivi 6D Dynamics con accumulatori separati, interconnessi idraulicamente, in grado di offrire un migliore controllo.

Novità che hanno comportato anche quote differenti: l’altezza da terra è aumentata di 28 mm per una capacità di guado di un metro (maggiore rispetto a qualsiasi altra Defender), mentre l’assetto è stato allargato di 68 mm. Inoltre, lo sterzo reso più reattivo e pronto.

L’elettronica dà una mano

La nuova Defender OCTA può riconoscere il tipo di superficie su cui si trova, la sua aderenza, e applicare la migliore modalità di guida. Alla predefinita Comfort si affianca la modalità Dynamic, pensata per ottimizzare le prestazioni su strada intervenendo sulla risposta delle sospensioni, dello sterzo e all’acceleratore.

Nuova Land Rover Defender OCTA

Ma c’è di più: sulla OCTA fa il suo debutto la modalità …OCTA, sviluppata per questo modello. È dedicata al fuoristrada ma è focalizzata sull’ottenimento delle massime prestazioni. Abilita il sistema Off-road Launch, per un’accelerazione ottimale e, se utilizzata con le impostazioni di controllo della trazione più permissive TracDSC o DSC OFF, attiva anche la speciale calibrazione ABS Off-Road. In più ci sono sempre le modalità di guida Terrain Response per il fuoristrada più tecnico, con calibrazioni specifiche Sand, Mud and Ruts, Grass Gravel Snow e Rock Crawl. Il tutto assistito da ADAS specifici per il fuoristrada, tra cui il ClearSight Ground View, che grazie alla 360 Surround Camera offre una visibilità del terreno sotto la vettura.

E i prezzi?

Al momento i prezzi sono ancora indicativi. La nuova Defender OCTA parte da 187.000 euro, con disponibilità “a breve”, la lista degli ordini sarà aperta presto. Al lancio, e per il primo anno di produzione, è prevista la versione Edition One della OCTA con dotazioni particolarmente curate, a un prezzo di 205.900 euro.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande