fbpx

Nuovo Renault Espace, cambia tutto e diventa un SUV

Dopo 40 anni di onorata carriera e tre di assenza dai listini torna la Renault Espace, ma cambia forma: da monovolume si trasforma in SUV a 7 posti, senza però rinunciare allo spazio

Il nuovo Renault Espace è stato svelato oggi, nelle forme e nella sostanza: mancano solo i prezzi. Chi vuole vedere com’è può dare un’occhiata al video emozionale, diffuso da Renault

Con il passaggio da monovolume a SUV si chiude un’epoca gloriosa, un cambiamento che era però nell’aria da tempo e conseguenza dall’andamento del mercato, con la crescita della domanda dei veicoli a ruote alte e la contrazione delle vendite dei monovolume. Meglio? Peggio? Ai posteri l’ardua sentenza.

Leggi anche: “C’era una volta Espace: 40 anni di storia”

Nuovo Renault Espace, più corto ma sempre spazioso

Il design del nuovo Renault Espace trae ispirazione da quello della Austral, soprattutto nel frontale. Diverso il lato B, più squadrato, per far posto alla terza sfila di sedili. Renault Espace 2023, il posterioreLe dimensioni sono imponenti: il nuovo Espace è lungo 4,72 metri, largo 1,84 metri e alto 1,64. Rispetto all’ultima versione monovolume il peso scende di 215 kg e si accorcia di 14 centimetri in lunghezza ma, come precisa Renault, il nuovo Espace è sempre il modello più abitabile della gamma.Renault Espace 2023, gli interni Lo spazio a bordo comunque non manca: i passeggeri della seconda fila hanno a disposizione 32 centimetri per le gambe e schienali reclinabili di 31 gradi, per una maggiore comodità. Chi siede in terza fila può invece contare su 12 centimetri di spazio per le gambe, l’accesso è inoltre facilitato dallo scorrimento in avanti di 26 centimetri della seconda fila di sedili. Renault Espace 2023, il bagagliaioLa capacità del bagagliaio varia a seconda della configurazione dei sedili, da un massimo di 1.818 litri per la versione a 5 posti e la seconda fila ripiegata; 777 litri se la seconda fila di sedili viene fatta scorrere tutta in avanti. In 7 persone a bordo lo spazio per i bagagli scende invece a 159 litri.

Interni di qualità, con una dotazione tecnologica completa

L’abitacolo della nuova Espace offre come tradizione materiali di qualità elevata, con un occhio di riguardo alla tecnologia. La strumentazione si avvale di un unico e grande display, affiancato al centro plancia da quello verticale dedicato alla gestione dell’infotainment. Renault Espace 2023, plancia e comandiPer alcuni comandi di uso più frequente, come la climatizzazione, sono presenti tasti fisici dedicati. Tre gli allestimenti: Techno, Esprit Alpine, Iconic in ordine crescente di dotazione, che a partire dalla versione base comprende il sistema Open R con Android Automotive nativo, dotato di Google Maps e Google Assistant; portellone posteriore con apertura automatica a mani libere; caricatore a induzione per lo smartphone, cerchi da 19″, e pack safety con i principali Adas.

Nuovo Renault Espace, full hybrid da 200 CV

Il nuovo Espace è realizzato sulla piattaforma modulare CMF-CD dell’alleanza Renault-Nissan. Al momento del lancio, previsto a ottobre 2023, il nuovo Renault Espace sarà disponibile con la motorizzazione E-Tech Full Hybrid 200, che al motore tre cilindri turbo da 1.2 litri e 130 CV affianca due unità elettriche. La prima, da 70 CV con funzione di trazione è collegata una batteria agli ioni di litio da 2 kWh. Il secondo motore elettrico da 34 CV svolge invece a funzione di generatore e starter. La trasmissione è automatica, con due rapporti per il motore elettrico e quattro per il motore a combustione. Renault dichiara per questa motorizzazione un consumo medio di 4,6 l/100 km ed emissioni pari a 104 g/km di CO2.

Renault Espace 2023Di serie su tutte le versioni il pacchetto Multi-Sense, con le modalità di guida Eco, Sport, Confort e Perso. Le versioni Iconic ed Esprit Alpine della nuova Espace in più possono contare di serie sul sistema sterzante 4Control Advanced delle ruote posteriori, con un’angolazione fino 5 gradi. La nuova Renault Espace si potrà ordinare dal prossimo mese di aprile, con disponibilità nei concessionari a partire da ottobre. I prezzi al momento non sono stati resi noti.

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa