Monovolume – 150 cv
Analogamente alle station wagon, i lunghi viaggi e i trasferimenti a pieno carico sono i terreni d’elezione delle monovolume. Si tratta di auto dedicate alla famiglia, allo sport e in generale a quanti abbiano bisogno d’una generosa abitabilità e di ampio spazio a bordo tanto per le persone quanto per i bagagli. Le prestazioni pure non sono determinanti nelle scelte d’acquisto, ma data la mole dei modelli, difficilmente più leggeri di 1.500 kg e sempre più spesso omologati per 7 passeggeri, la potenza di 150 cv è il minimo per muoversi agilmente. 150 cv che, ad esempio, consentono a BMW Serie 2 Gran Tourer 218d di scattare da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi percorrendo mediamente 23,3 km/l. La versione da 190 cv del 2.0 td porta in dote un’iniezione di grinta – da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi – sin troppo marcata rispetto alla destinazione d’uso principale dell’auto, oltre a un prezzo d’acquisto sensibilmente più alto (36.800 euro anziché 33.200 in allestimento Advantage), consumi lievemente superiori (22,2 km/l) e un bollo oneroso: 389,50 contro 285 euro (in Lombardia).