Sportive/Coupé – 350 cv
L’era moderna ha appesantito le sportive: dotazioni di sicurezza sempre più ricche, il massiccio ricorso all’elettronica e interni raffinati hanno spinto verso l’alto l’ago della bilancia, a meno d’optare per supercar tanto elitarie quanto ricercate tecnicamente. Oggi, per vivere emozioni cristalline, sono necessarie potenze superiori al passato. Fatta eccezione per pochi modelli superlight, tipo l’Alfa Romeo 4C (920 kg e 240 cv), 350 cv rappresentano le colonne d’Ercole oltre le quali s’inizia a sognare. Un esempio? La nuova Porsche 911 Carrera, dotata di un 6 cilindri boxer 3.0 biturbo benzina da 370 cv che permette di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi toccando una velocità massima di 295 km/h nonostante un peso di 1.430 kg. Certo la percorrenza media (12 km/l) e il bollo (2.564,18 euro) fanno tremare i polsi al comune padre di famiglia, ma diventano bruscolini se paragonati ai 102.362 euro necessari per stringere tra le mani il volante dell’icona di casa Porsche.