fbpx

Opel Insigna Sports Tourer Crossfour

Una station a trazione integrale per lottare ad armi pari con volkswagen Passat Alltrack e Audi A4 Allroad (recentemente rivisitata): sono questi gli ambiziosi obbiettivi a cui dovrebbe ambire una ipotetica Opel Insigna Sports Tourer Crossfour. Frutto della fantasia di qualche web designer o realtà già a partire dal salone di Detroit? A breve avremo la risposta

Un’immagine della futurubile Opel Insigna Sports Tourer Crossfour sta facendo il giro di tutti i siti web specializzati. Qualcuno ne discute l’ufficialità, altri addirittura iniziano a parlare di motorizzazioni e prezzi; noi ci permettiamo di presentarvela e di sottolineare che, se proposta a un prezzo ragionevole, potrebbe tranquillamente rosicchiare quote di mercato alle best seller Audi A4 Allroad e Volkswagen Passat Alltrack.La linea della Insigna tradizionale (fortunatamente) non è stata completamente stravolta. In più, rispetto alla station cittadina, la Crossfour vanta evidentissime protezioni in plastica grezza (indispensabili per affrontare fuoristrada leggeri), passaruota vitaminizzati e paracolpi lungo la fiancata. L’altezza da terra dovrebbe aumentare in minima parte mentre il pacchetto sospensioni dovrebbe beneficiare della tecnologia FlexRide che ottimizza il comportamento dinamico dell’auto agendo sulla taratura continua degli ammortizzatori e su quella della servoguida. Sotto al cofano? Gli amici olandesi di Autoweek ipotizzano un’unica unità 2.0 CDTI proposta in due varianti di potenza (165 e 195 cavalli).Più grintosa che mai, la Insigna Sports Tourers Crossfour (grazie anche a cerchi in lega XL che poco hanno a che fare con lo spirito del fuoristrada) potrebbe dare filo da torcere alle sue concorrenti, avvalendosi di un sistema di trazione integrale dotata di ripartitore di coppia motrice tra i due assali (TTD) e differenziale posteriore autobloccante a gestione elettronica (eLSD), che indirizza la coppia motrice verso la ruota posteriore che ne ha più bisogno. I prezzi? Si parla di una linea di partenza fissata vicina ai 35.000 euro…

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande