fbpx

Peugeot 2008 1.6 e-HDi 115 cv

La crossover francese abbina l’abitabilità di una monovolume di medie dimensioni, la posizione di guida rialzata di una Sport Utility, contenuti costi d’esercizio e caratteristiche tutt’altro che scontate quali il divertimento al volante, specie nel misto veloce, a una mobilità fuoristrada superiore alle aspettative. Ampia l’offerta di propulsori: 1.2 e 1.6 VTi a benzina da, rispettivamente, 82 e 120 cv, oppure, optando per l’alimentazione a gasolio, 1.4 HDi da 68 cv e 1.6 e-HDi da 92 cv con cambio manuale a 5 rapporti o robotizzato a 6 marce. Al vertice il 1.6 e-HDi da 115 cv. Entrambi gli step di potenza del 1.6 td abbinati alla tecnologia Stop&Start. Quale motorizzazione scegliere? La top di gamma a gasolio. Una preferenza dovuta principalmente alla disponibilità del cambio manuale a 6 marce – sensibilmente più rapido e preciso dell’unità a 5 rapporti appannaggio del 1.6 td da 92 cv –  esclusivamente per lo step da 115 cv. Dal canto proprio, il 4 cilindri td di 1.560 cc si conferma, secondo tradizione, reattivo ai bassi e prodigo di coppia ai medi regimi, ma poco propenso all’allungo. Permette a 2008 di scattare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi raggiungendo una velocità massima di 188 km/h a fronte di una percorrenza media di 25,0 km/l (!). E l’offroad? Sebbene disponibile solo a trazione anteriore, la crossover del Leone beneficia, analogamente alla “sorella maggiore” 3008, del sistema di controllo della trazione evoluto Grip Control. Quest’ultimo, optional a 350 euro, porta in dote cerchi in lega da 17” con pneumatici 205/50 M+S e permette, ruotando l’apposito pomello lungo il tunnel, di scegliere tra 5 programmi di marcia (Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia ed ESP Off). Programmi che vedono l’elettronica adattare erogazione e interventi sui dischi freno in funzione del fondo affrontato, a tutto vantaggio della trazione.

Identikit
Trazione: anteriore
Motore: ciclo Diesel, 4 cilindri in linea, 1.560 cc, 8V, turbo
Potenza: 115 cv
Coppia: 270 Nm (27,6 kgm)
Trasmissione: manuale a 6 rapporti
0-100 km/h: 10,4 sec.
Velocità massima: 188 km/h
Consumo medio: 25,0 km/l
Omologazione antinquinamento: Euro 5
4WD: no
Prezzi: 22.000 euro
 
Le valutazioni di RED
Efficacia su asfalto: ****
Efficacia su sterrato: ***
Prestazioni: ****
Consumi: *****
Dotazioni: ****
GIUDIZIO COMPLESSIVO: *****
 

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande