Peugeot 2008

Potrebbe presto diventare realtà il primo SUV compatto marchiato Peugeot. Realizzato su base 208, dovrebbe chiamarsi Peugeot 2008 e il debutto potrebbe avvenire già al prossimo Salone di Parigi

20 marzo 2012 - 14:03

Aveva suscitato grande interesse al Salone di Parigi 2010: stiamo parlando della Peugeot HR1, prima crossover compatta della casa del leone. Oggi, a due anni di distanza, la storia di questa SUV  di piccole dimensioni potrebbe essere giunta ad un punto di svolta. Già perché, ora che la 208 è finalmente diventata realtà, in molti vedono nell’utilitaria francese la base ideale per rendere reale il progetto HR1 realtà (probabilmente con il nome di Peugeot 2008).

In comune con la sorellina la suv compatta avrà, oltre al pianale, anche le motorizzazioni e, probabilmente, linea e materiali per gli interni. Spazio quindi a motorizzazioni ecologiche ed estremamente efficienti, ma non alla trazione integrale. A differenza della sua rivale naturale (Nissan Juke), la francesina dovrebbe, infatti essere commercializzata con la sola trazione anteriore (effettivamente il 90% delle crossover compatte in Italia viene venduto senza trazione integrale).

La linea dovrebbe riprendere molto da vicino quella anticipata dalla HR1: discreta abitabilità interna, luce a terra elevata e lunghezza ridotta per affrontare in scioltezza il traffico cittadino. Ancora non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali, ma voci insistenti ritengono che la fase di sviluppo della Peugeot 2008 sia già in fase avanzata. La presentazione ufficiale? Con tutte le probabilità avverrà al prossimo Salone di Parigi (autunno 2012), mentre per la commercializzazione l’inizio del 2013 pare essere l’ipotesi più probabile. In più, c’è chi parla di una versione sportiva con assetto rivisitato e una motorizzazione derivata da quella della Peugeot 208 GTI. Non ci resta che aspettare…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Volkswagen Golf 1974 grigia

Youngtimer – Volkswagen Golf, storia delle prime 7. In attesa dell’ottava

Volvo XC40 milano

Volvo XC40, i motivi di un successo. Test [VIDEO]

Peugeot 3008 GT Hybrid4, la variante ibrida plug-in si aggiunge alla gamma