DIESEL, BENZINA O ELETTRICA?
La prima domanda è inevitabilmente legata all’alimentazione del motore. E la risposta è immediata: benzina nella maggior parte dei casi. Scegliete il diesel solo se fate molta strada, dai 25.000/30.000 km in su, almeno, e se non vivete in una grande città. Le giunte comunali dei principali centri urbani, infatti, pongono spesso limitazioni molto importanti alla circolazione delle vetture a gasolio (nonostante, ormai è dimostrato, il motore Diesel di ultima generazione sia pulitissimo).
In sostanza, ciò che si risparmia alla pompa del distributore rischierebbe di essere vanificato dal fermo auto in diversi giorni dell’anno. E l’elettrica? In questo caso, sì se vivete in città e la utilizzate soprattutto entro le mura urbane: l’auto a batterie dà il meglio nei brevi tragitti con stop&go frequenti. E non fatevi spaventare dal prezzo – compreso fra 33.400 e 38.200 euro – perché Peugeot ha strutturato un’offerta alternativa all’acquisto molto interessante.
Più nello specifico, fra le diesel ci sentiamo di consigliare la più potente: non per i 30 cv in più (130 contro 100), bensì per il fatto che è l’unico abbinamento possibile con il cambio automatico. Certo, i 24.750 euro richiesti non sono pochi, ma l’allestimento è il ricco GT Line. Quanto ai benzina, invece, l’equilibrio migliore lo offre il 1.200cc PureTech da 100 cv, proposto a partire da 17.650 euro (costa 1.800 euro il cambio automatico).