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Peugeot 208, guida all’acquisto

Qual è la versione migliore? E quali gli accessori irrinunciabili? Scopriamolo insieme

DIESEL, BENZINA O ELETTRICA?

La prima domanda è inevitabilmente legata all’alimentazione del motore. E la risposta è immediata: benzina nella maggior parte dei casi. Scegliete il diesel solo se fate molta strada, dai 25.000/30.000 km in su, almeno, e se non vivete in una grande città. Le giunte comunali dei principali centri urbani, infatti, pongono spesso limitazioni molto importanti alla circolazione delle vetture a gasolio (nonostante, ormai è dimostrato, il motore Diesel di ultima generazione sia pulitissimo).

Peugeot e208 blu vista tre quarti frontale in movimento

In sostanza, ciò che si risparmia alla pompa del distributore rischierebbe di essere vanificato dal fermo auto in diversi giorni dell’anno. E l’elettrica? In questo caso, sì se vivete in città e la utilizzate soprattutto entro le mura urbane: l’auto a batterie dà il meglio nei brevi tragitti con stop&go frequenti. E non fatevi spaventare dal prezzo – compreso fra 33.400 e 38.200 euro – perché Peugeot ha strutturato un’offerta alternativa all’acquisto molto interessante.

Più nello specifico, fra le diesel ci sentiamo di consigliare la più potente: non per i 30 cv in più (130 contro 100), bensì per il fatto che è l’unico abbinamento possibile con il cambio automatico. Certo, i 24.750 euro richiesti non sono pochi, ma l’allestimento è il ricco GT Line. Quanto ai benzina, invece, l’equilibrio migliore lo offre il 1.200cc PureTech da 100 cv, proposto a partire da 17.650 euro (costa 1.800 euro il cambio automatico).

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