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Nuova Peugeot 2008 Voglia di leadership

Più lunga e abitabile la nuova Peugeot 2008 scompiglia le carte nel segmento B-SUV. La faccia da 208 e una attitudine maggiormente fuoristrada fanno il paio con una dotazione da prima della classe. In arrivo a fine anno.

Come dite? Vi pare di averla già vista? Beh senza andare molto lontano basta togliere uno zero. Se la nuova 208 ha colpito tutti allo scorso Salone di Ginevra grazie a una linea davvero di rottura e un allestimento da prima della classe, la nuova Peugeot 2008 non vuole essere da meno gettando nello stagno delle B-SUV un sasso bello grosso. Anzi, gigante.FACCIA DA 208Sempre molto apprezzata ma ormai un po’ datata quanto a design, la Peugeot 2008 compie il passo definitivo verso la sponda SUV, da wagon un po’ rialzata ad auto che si atteggia a fuoristrada in modo più convinto, anche se di trazione integrale non se ne parla, rimpiazzata dal solito Advanced Grip Control (opzionale). Tutto vestito con la nuova linea dettata dal centro stile francese e disponibile sul mercato a fine anno.PIÙ GRANDE FUORI E DENTROFrontale ispirato alla 208 a parte, la 2008  evolve il tema del design applicato ai SUV della Casa francese. È costruita sulla piattaforma CMP e cresce non poco nelle dimensioni passando da 4,16 a 4,30 metri. Passo lungo, come si conviene alle auto più moderne 2,6 metri in luogo di 2.54 della precedente. Grazie alle nuove misure, la 2008 guadagna molto in spazio interno, soprattutto nel bagagliaio che ora arriva a 434 litri, capienza garantita anche nella configurazione completamente elettrica.TRE MOTORIZZAZIONISì perché anche per la 2008 Peugeot segue la stessa strategia messa in atto con la 208 (e restando nel gruppo PSA anche con la Opel Corsa), inserendo da subito in gamma la versione alimentata ad elettroni. Tre quindi le motorizzazioni disponibili,  Benzina, Diesel, e full electric. Per la prima si parte da tre allestimenti di potenza per il tre cilindri 1.2 turbo Puretech 100, 130 e 155 cavalli.

Alla pompa del Gasolio si fermeranno le 1.5 BlueHDi da 100 e 130 cavalli. Cambio automatico? Oui Merci. L’EAT8 sarà offerto in optional sulle motorizzazioni Puretech 110 e sulla BlueHDi 130, mentre è di serie sul motore benzina più potente il Puretech da 155 cv. Non mancano nemmeno diversi Drive mode (Eco, Normal, Sport) per personalizzare la guida.SUBITO ELETTRICAUn po’ in ritardo sull’elettrificazione della gamma ora il gruppo PSA vuole però recuperare il terreno perduto. La e-2008 potrà contare su un pacco batterie da 50 kWh garante di una autonomia di 310 km nel ciclo WLTP per il suo motore da 136 cv. I tempi di ricarica previsti possono andare dai 30 minuti per caricare l’80% della batteria da una colonnina a 100 kW fino alle 16 ore della ricarica dalla presa domestica.VIRTUAL COCKPITNon solo l’esterno, ma anche l’abitacolo sono stati sviluppati in parallelo con la 208. Spiccano ovviamente l’ICockpit 3D con schermo rialzato, il volante compatto e la “tastiera” di comandi fisici. Il touchscreen centrale (con mirrorscreen e compatibilità Android Auto e Apple Car Play, invece, può arrivare fino a 10 pollici secondo le versioni.GUIDA AUTONOMA CI SIAMO (QUASI)

Evolutissima la dotazione degli ADAS che la 2008 porta in dote, riuniti sotto il pacchetto Drive Assist ovvero la guida autonoma di livello 2. 2008 può contare su Lane Departure Warning, Lane Posititioning, Apdative Cruise Control con funzione Stop&Go (per i modelli con cambio automatico) il Park Assist, l’Automatic Emergency Breaking con rilevamento di pedoni e ciclisti attivo sia di giorno sia con il buio, l’Active Warning, il Driver Attention Alert, il Blind Spot Monitoring, il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali a e il controllo automatico degli abbaglianti.Manca qualcosa? Diremmo proprio di no.

 

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