fbpx

Pininfarina H2 Speed: pronta la sportiva a idrogeno

Il prototipo da competizione alimentato a idrogeno verrà realizzato in dieci esemplari destinati alla pista e omologati secondo il regolamento FIA LMP2. Ai motori elettrici da 503 cv si accompagnano la monoscocca in carbonio e le sospensioni push rod.

È inutile che cerchiate il Tavernello 2016. È finito. Consumato integralmente dalla proprietà indiana di Pininfarina che, a sorpresa, ha deciso di produrre in (piccola) serie la concept a idrogeno H2 Speed.PininfarinaH2Speed-001Mahindra&Mahindra ha detto sì. Verranno realizzati dieci esemplari della show car italiana, costruita seguendo il regolamento FIA della categoria LMP2. Pertanto, la monoscocca in fibra di carbonio sarà omologata per le competizioni, unica destinazione della vettura, non pensata per la circolazione stradale. Lunga 4,7 metri e ispirata alla concept Sigma del 1969, H2 Speed può contare su due motori elettrici che erogano complessivamente 503 cv e portano in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 300 km/h. Prestazioni cui contribuisce il peso contenuto in 1.420 kg; un valore sul quale influisce positivamente, come accennato, la presenza del telaio monoscocca integralmente in fibre composite.PininfarinaH2Speed-005La trasmissione è monomarcia e la trazione posteriore, assistita da un differenziale di tipo Torque Vectoring. Decisamente racing le sospensioni – seguono infatti uno schematismo a triangoli sovrapposti con ammortizzatori di tipo push rod, vale a dire con puntoni diagonali che lavorano in compressione – e i freni carboceramici. La ricarica delle celle a combustibile avviene in solo tre minuti e i serbatoi carenati in fibre composite, dalla capienza di 6,1 kg, sono collocati lungo le fiancate, così da fungere da elementi aerodinamici e al tempo stesso permettere una ripartizione dei pesi al 41% all’avantreno e al 59% al retrotreno.PininfarinaH2Speed-006La Pininfarina H2 Speed sarà consegnata ai facoltosi clienti sportivi tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018. Il prezzo? Circa 2,5 milioni di dollari (2,2 milioni di euro).PininfarinaH2Speed-008 

 

Articoli correlati
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024
Parco auto italiano sempre più vecchio: ma anziché comprare si sceglie sempre più il noleggio